Buon Anno!
Questi primi giorni che seguono la lunga notte di S. Silvestro sono fatti di promesse, buoni propositi, sfide e forse anche di bilanci, che, sempre più spesso, riguardano più il conto in banca che il rendiconto sui nostri sogni o le nostre ambizioni.
A proposito di spese da affrontare per il nuovo anno, io, e forse molti di voi come me, mi trovo a dover scegliere quale automobile comperare.
Tra le tante cose da considerare prima di comperare una macchina, da non sottovalutare, se quella scelta da noi è a rischio furto.
Una volta sparita nel nulla, come unica speranza per molti automobilisti italiani sottratti del proprio mezzo, resta il sito internet del Dipartimento Pubblica Sicurezza dove c’è una sezione dedicata al ritrovamento di autovetture rubate. La polizia di Seattle invece sta sperimentando con successo un altro sistema, forse più semplice ma funzionale: il social network.
Molti di voi sono iscritti a Facebook o twitter, al momento i social network con più adesioni, e fra gli annunci o post che potete inserire sulla vostre pagine personali, quei furbi degli americani hanno aggiunto uno spazio dove è possibile descrivere la macchina rubata in tutti i suoi particolari con tanto di targa, così sarà più facile raccogliere informazioni e segnalazioni da tutti gli utenti iscritti al social network e funziona!
Prima di scegliere quale auto comperare ho dato uno sguardo al sito del Ministero dell’Interno sulle vetture più rubate nel 2010.
Al quinto posto La Ford Fiesta che, nonostante abbia in dotazione di serie l’immobilizzatore elettronico provvisto di codice di sicurezza, è nella lista delle cinque auto più rubate in Italia nell’anno appena salutato.
Al quarto posto troviamo la Lancia Y, con immobilizer di serie in tutti gli allestimenti.
Sul podio al terzo posto la Fiat 500 che per complicare la vita ai ladri è dotata non solo dell’immobilizzatore di serie ma anche di un allarme con telecomando (a richiesta).
Medaglia d’argento per un’altra Fiat, la Panda. In 29 anni di carriera continua ad essere fra le macchine più ambite dai ladri, tant’è che l’ultima versione ha di serie l’immobilizzatore elettronico contro i furti.
La Fiat Punto è al primo posto tra le cinque automobili più rubate in Italia.
Dal 1993 la Punto ha preso il posto della storica Uno e, col passaggio del testimone, ha ereditato anche l’ambito primato di auto più rubata di sempre. La Fiat non sarà in testa alla classifica di vendita ma ha il primato indiscusso sulla top 5 delle più rubate.
Sarà anche vero che gli italiani non sono sempre fedeli al prodotto made in Italy, ma l’orgoglio italico viene riscattato dai ladri italiani!