Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Omaggio a Gianni Morandi dall'Abruzzo

78 anni "suonati" a Sanremo

Condividi su:

Questo mio omaggio a Gianni Morandi, nasce dai vari cambiamenti che si sono intersecati durante la mia vita. Nel lontano 1988 per ragioni di lavoro, mi trasferisco in Emilia Romagna, terra d’origine di Gianni. Proprio nel suo comune di nascita che è Monghidoro, situato sulle colline bolognesi, ho l’occasione di assistere gratuitamente ad un suo concerto. Eravamo in migliaia di persone, in una verde e splendida vallata. In particolare ricordo che dopo circa due ore e mezza di concerto, nessuno voleva andare via. Bambini, giovani ed anziani, generazioni diverse completamente affascinate dalla sua voce! Il successo di questo artista è straordinario, sia come cantante che come attore e presentatore. Chi non conosce le sue canzoni, i suoi film ed i suoi spettacoli che hanno destato l’interesse di milioni di persone.

Infatti ricordo che fin da bambino, interpretavo le sue canzoni, vedevo i suoi film ed i suoi spettacoli in televisione. Nel 2014, mi sono trasferito in Abruzzo a Vasto e qui mi sono reso conto che l'amore per questo personaggio è del tutto simile a quello che provano i suoi paesani e corregionali. Infatti ogni volta che Gianni varca le soglia di questa meravigliosa regione, ed in particolare di Vasto, riceve una splendida accoglienza! Le persone fanno a gara per fotografarsi con lui, le testate giornalistiche gli dedicano servizi e lui ama farsi fotografare con gli sfondi caratteristici dell’Abruzzo: coste, trabocchi, paesi, personale e proprietari dei ristoranti dove gustare le specialità. Tutto questo è testimoniato dal suo profilo Facebook, dove io ho selezionato tutte le foto e messe insieme nel videoclip dove in sottofondo c’è una mia interpretazione di una sua famosissima canzone. 

Quest’anno ricorre il 73° Festival di Sanremo, quale scelta migliore se non “Canzoni stonate", visto che insieme ad Amadeus ci sarà il nostro “Gianni Nazionale" a presentarlo!

Articolo ed interpretazione di Lino D'Avino 

Condividi su:

Seguici su Facebook