Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Programmi Erasmus, esperienza in Turchia per i docenti del 'Mattei' di Vasto

Condividi su:

Dopo una lunga parentesi di quasi due anni, anche il programma Erasmus “Let’s go increase 21st centrury skills” (alla lettera: "Aumentiamo le competenze del 21° secolo") è ripartito. Luigi Guerriero e Maurizio Cieri, docenti dell’Istituto Mattei di Vasto, sono stati ad Ankara, in Turchia, dal 20 al 23 settembre.

In questa città hanno incontrato le missioni degli altri paesi partecipanti al programma come la Repubblica Ceca, la Grecia e il Portogallo. Lì tutti gli insegnanti hanno partecipato alle attività pianificate nel sito della scuola, ad Ankara e in altre aree vicine: gli insegnanti turchi hanno preparato per loro un programma fitto, che comprendeva anche una piccola gara tra robot.

 "Anche se insegno inglese a scuola, ad Ankara ho dovuto imparare a programmare i robot che abbiamo costruito in team", dice l'insegnante Maurizio Cieri. “Per fortuna il mio collega Luigi Guerriero mi ha aiutato: grazie alla sua esperienza il team del Mattei ha fatto bella figura!” 

Tra i posti visitati, da ricordare certamente la visita al mausoleo di Kemal Ataturk (foto) e al castello di Ankara.

Mustafa Ozel, il direttore per l'educazione nazionale della Turchia, ha infine ricevuto tutti i docenti alla cena di gala con la consegna dei certificati: appuntamento per tutti l’anno prossimo!

Una breve ma intensa esperienza, che assume ulteriore significato poiché è la prima, per questo progetto, dopo la lunga parentesi Covid; la prossima tappa sarà proprio a Vasto, dal 4 all’8 aprile 2022.

Condividi su:

Seguici su Facebook