Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guida interattiva dei siti Unesco: delegazione Erasmus al 'Mattei'

"Natural and Cultural Heritage”: studenti di 5 paesi partners (Spagna, Portogallo, Romania, Grecia e Repubblica Ceca) a Vasto

Condividi su:

Dal 9 al 15 febbraio l’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei” di Vasto ospiterà la delegazione ErasmusNatural and Cultural Heritage” formata da 5 paesi partners (Spagna, Portogallo, Romania, Grecia e Repubblica Ceca).

Docenti e alunni da tutta Europa si daranno appuntamento a Vasto, nella sede del “Mattei”, per lavorare su un progetto comune: una guida interattiva dei siti Unesco che gli studenti Erasmus visiteranno e su cui raccoglieranno informazioni ‘di prima mano’ per creare una digital guide book dei paesi ospitanti. Il progetto prevede, infatti, visite guidate a Castel del Monte – Trani, Centro Storico di Napoli - come siti Unesco ‘storici’ - e valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese, dalla lecceta del Parco Nazionale d’Abruzzo al Tratturo, nominato sito Unesco a dicembre 2019.

Un’occasione straordinaria di crescita e formazione che nascerà dal confronto di culture diverse su un unico patrimonio che ci accomuna e ci lega, centrando l’obiettivo principale dello spirito Erasmus, quello di conoscere l’altro e creare legami sulle stesse radici culturali.

Questo è solo uno dei sei progetti Erasmus a cui il “Mattei” partecipa, garantendo a tanti studenti e docenti l’opportunità di usufruire di borse di studio finanziate dalla Comunità Europea. 130 alunni e 56 docenti sono coinvolti per il biennio 2020/2021 e, con questi numeri, grazie al suo Gruppo Erasmus di coordinatori, il “Mattei” si conferma protagonista nella promozione di progetti ‘trasversali’, mantenendo sempre vivo il dialogo tra saperi umanistici e materie scientifiche.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook