Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Il Sud, l'Italia, l'Europa. Diario civile", il nuovo libro di Emanuele Felice

Divario tra territori ed evoluzione della politica italiana negli ultimi anni al centro del volume

redazione
Condividi su:

Nuovo libro del docente universitario vastese Emanuele Felice, dal titolo "Il Sud, l'Italia, l'Europa. Diario civile", edito da "Il Mulino".

Così la presentazione del volume: "Il libro affronta dapprima il divario nord-sud come nodo cruciale e irrisolto nel nostro paese, poi l’evolvere della politica italiana negli ultimi quattro anni con i governi Renzi e Gentiloni, e quindi con quello M5S-Lega che - a giudizio dell’autore - rappresenta con la Brexit il maggior fattore di rischio della costruzione europea, fuori dalla quale l’Italia sarebbe probabilmente meno libera e meno democratica. Infine, guardando appunto all’Europa, Felice si concentra sulla crisi dell’umanesimo liberale che ne costituisce la sostanza, chiedendosi con preoccupazione se si sia spezzato quell’eccezionale colpo d’ala, nel benessere e nei diritti, che fin qui ha accompagnato l’emancipazione umana.

Emanuele Felice è professore ordinario di Politica economica nell’Università Gabriele d’Annunzio di Pescara. Con il Mulino ha pubblicato «Divari regionali e intervento pubblico. Per una rilettura dello sviluppo in Italia» (2007), «Perché il Sud è rimasto indietro» (nuova ed. 2016), «Ascesa e declino. Storia economica d’Italia» (nuova ed. 2018) e «Storia economica della felicità» (2017). È editorialista della «Repubblica».

Condividi su:

Seguici su Facebook