Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'Intervista a Machiavelli' di Davide D'Alessandro e Antonio De Simone: opera premiata

| di redazione
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il Centro Culturale "L. Einaudi" di San Severo, nell'ambito della 18^ edizione del Premio nazionale 'U. Fraccacreta', ha individuato l'opera "Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica", scritta da Antonio De Simone e dal vastese Davide D'Alessandro, pubblicata da Morlacchi, per l'assegnazione del riconoscimento.

L'editore così presenta l'opera: "Il libro di Antonio De Simone e di Davide D'Alessandro, uno storico della filosofia e un saggista filosofico-politico, nelle due parti in cui si compone, "mette in scena" - per il lettore d'oggi - l'originalità della filosofia e della perturbante ed estrema attualità che rispetto all'antico e al moderno pervadono nella sua complessa articolazione il pensiero politico, antropologico e storico di Machiavelli. Un'analisi originale e una "impossibile" ma necessaria sollecitazione dialogica costringono alla prova, nella "qualità dei tempi" che spiegano le "cagioni" del nostro presente, l'incidenza di un grande
classico sui grandi temi che declinano nello "studiolo" di Niccolò il rapporto cruciale nell'ontologia dell'umano tra conflitto, potere, cultura e politica.

L'occhio e lo sguardo obliquo di Machiavelli, uomo del Rinascimento italiano ed europeo, orbitano il suo pensiero "sulfureo" ed eccentrico con il quale l'"acutissimus florentinus" ha interpretato il formicolare agonistico e il brulicare combattivo, tumultuario, in cui si manifesta la commedia umana tra desiderio e paura, fortuna e virtù, ricchezza e povertà, corruzione e libertà".

La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 9 novembre, presso il Teatro 'P. Giannone' di San Marco in Lamis.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK