Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un seminario in trasferta

Gianluca Catania, domenica 30 settembre a Santa Maria Maggiore sarà ammesso agli Ordini Sacri

Condividi su:

Domenica mattina in Parrocchia c’è stata le bella invasione di quattro seminaristi impegnati nella Missione popolare del Seminario di Chieti. Luigi, Giuseppe, Lino e Arnaud – questi i loro nomi – hanno voluto pregare nelle Celebrazioni Eucaristiche domenicali offrendo il loro servizio nella Liturgia e provando a condividere la loro storia vocazionale. Significativa la S. Messa delle ore 10:00 in cui, alla presenza dei bambini e ragazzi del Catechismo, il Parroco ha impostato un’omelia in dialogo con Luigi sulle due immagini della strada e la casa.

Lungo la strada i discepoli avevano ascoltato l’annuncio di Gesù sulla sua morte e risurrezione eppure preferirono distrarsi con discorsi sul “chi fosse il primo”; allo stesso modo in casa Gesù torna sull’argomento indicando la gioia vera ossia la scelta dell’ultimo posto e del servizio come dono di vita da fare agli altri. In questa cornice anche il seminarista ha parlato della sua strada e della sua esperienza di casa – ossia di famiglia e di parrocchia – in cui ha potuto percepire la bellezza del dono di sé.

Allo stesso modo in tutte le altre celebrazioni i giovani hanno potuto offrire il loro contributo mostrando la diversità delle loro storie, della percezione della Chiamata del Signore: non esiste una storia uguale ad un’altra perché il Signore non si lascia vincere in fantasia. Alla comunità, in modo particolare, è stata chiesta la preghiera per i giovani in ricerca vocazionale: quelli che hanno già compreso la loro strada e i tanti altri ancora nel dubbio o immersi nelle mille distrazioni del mondo.

In serata gli stessi hanno incontrato il gruppo famigliadella Parrocchia per un confronto tra le due vocazioni del servizio (il matrimonio e l’ordine sacro). Nei prossimi giorni sono programmate al mattino le visite nelle Scuole della Città in collaborazione con gli insegnanti di religione mentre nei pomeriggi le visite agli ammalati; in particolare non mancherà lunedì un incontro con i ragazzi del Catechismo e mercoledì un incontro con i Giovanissimi di AC.

Tutte le serate poi i seminaristi a coppia saranno ospitati da alcune famiglie che a loro volta organizzeranno incontri di preghiera e di testimonianza con giovani o altre coppie di sposi.

Il tutto coronerà con le celebrazioni della festa di San Michele e l’Ammissione agli Ordini (primo tappa della formazione seminaristica) del giovane vastese Gianluca Catania, domenica 30 settembre alle ore 18:00 a Santa Maria Maggiore.

https://parrocchie20.cittanet.net/2018/09/24/un-seminario-in-trasferta/

Condividi su:

Seguici su Facebook