Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esferodinamia, Pet therapy ed Onoterapia, progetti riusciti

Le iniziative all'Istituto Comprensivo n. 1 di Vasto

Condividi su:

L'anno scolastico si è concluso e con esso alcuni  progetti realizzati nell’Istituto Comprensivo n. 1 di Vasto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: il laboratorio di  Esferodinamia, i progetti di Pet Therapy e di Onoterapia grazie alla dirigente scolastica Sandra Di Gregorio, sempre aperta ai progetti destinati ai nostri alunni.

Con grande attenzione e competenza Gisela Fantacuzzi, docente di danza contemporanea, improvvisazione e performance, pilates, esferodinamia e Metodo Feldenkrais, per il terzo anno scolastico ha seguito il laboratorio di Esferodinamia, consentendo agli alunni una via di comunicazione attraverso il gioco e il movimento espressivo. Attraverso il loro affascinante stimolo, le sfere hanno permesso di incrementare il livello di percezione del proprio corpo, realizzare movimenti più ampi e consapevoli, e hanno incentivato i ragazzi a esprimersi in maniera autentica.

Il progetto si è svolto durante i mesi di febbraio e maggio, grazie all'associazione ARCI nell'ambito del Progetto Chiamata alle Arti del Comune di Vasto.

Un altro progetto molto interessante è stato quello di Pet Therapy che ha riscosso molto successo con numerosissimi alunni della scuola primaria e della scuola dell'infanzia “Spataro”. La docente Lucy D'Ercole ha realizzato l’attività con i suoi Shih tzu (Ryuu, Nanà e Thuy) e Claudine, cucciola di Irish Soft Coated Wheaten Terrier, una razza rara in Italia e di una bellezza particolare. I suoi cagnolini hanno conquistato tutti, grandi e piccini, e hanno permesso ai docenti di realizzare gli obiettivi prefissati :miglioramento del benessere psicofisico dei bambini , stimolazione delle attività con finalità educative, miglioramento della socializzazione, dell’autostima, e superamento di paure e difficoltà.

L’altro progetto veramente speciale è stato quello dell’Onoterapia, presso la fattoria sociale “Il recinto di Michea”. I docenti dell'Istituto Comprensivo n.1 di Vasto Silvia Colantonio, Federica D'Adamo, Orlando Ionata, con la gentile partecipazione di Lucy D'Ercole, hanno portato in campo la dolcissima asinella Melody, che è ormai la mascotte dei bambini, con la quale hanno svolto le attività.

L'approccio e la gestione di questo docile animale ha migliorato la capacità empatica, le capacità relazionali e comunicative, aumentando la tendenza all'immaginazione e a prendersi cura di qualcuno. Didatticamente i vantaggi raggiunti sono stati numerosi: ha sollecitato la collaborazione, ha diminuito le tensioni conflittuali, aumentando l'attenzione verso l'insegnante,  migliorando la capacità di lavorare insieme.

Contemporaneamente un gruppo di alunni di prima e seconda media hanno partecipato al progetto Oltre gli ostacoli che da 10 anni ormai viene organizzato dalla prof.ssa Silvia Colantonio e svolto presso l’attrezzatissimo circolo ippico Jack’O ‘Neill a Punta Aderci. Qui i ragazzi, seguiti dalla bravissima Maria Gentile, tecnico federale Fitetrec-Ante, sono stati avviati alle attività equestri mostrando notevoli progressi nel controllo emotivo, nel potenziamento dell’autostima e del senso di responsabilità e naturalmente un miglioramento della coordinazione motoria generale. Imparare a relazionarsi con un animale così imponente e montare in sella, regala loro ogni volta momenti di grande soddisfazione e di autoconsapevolezza delle proprie capacità!

Anche se è tempo questo di vacanza, i docenti del Comprensivo n. 1 di Vasto sono già pronti a progettare le attività per il prossimo anno scolastico anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Istituto Comprensivo n.1 – Vasto                                                

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook