Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il confine umano', Patrizia Angelozzi incontra i ragazzi della 'Paolucci'

Nel libro sette storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale

redazione
Condividi su:

Martedì 11 e mercoledi 12 aprile le classi seconde e terze della Scuola Media Paolucci a Vasto incontrerano Patrizia Angelozzi, autrice del libro 'Il confine umano, vite in cerca di pace', edito da Ianieri edizioni e scritto in collaborazione con il Consorzio Matrix ed una equipe di professionisti.

Gli studenti incontreranno, insieme all'autrice, rappresentanti dell'equipe multidisciplinare e alcuni testimoni delle storie vere.

Nel libro sette storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale, provenienti da Iraq, Siria, Afghanistan, PakistanTurchia, Libano e Somalia.

"Un viaggio narrativo - si legge in una nota - che porta verso la comprensione dell'altro, arrivato da mondi lontani e dove, troppo spesso, la precarietà della vita ha un'unica possibilità, fuggire in cerca di pace.

Il testo si avvale del patrocinio della Prefettura di Chieti e di Amnesty International Italia che motiva così: 'Per aver messo a disposizione di tutti una forte testimonianza concreta sulla migrazione, dalla parte dei migranti e degli operatori delle strutture d'accoglienza, in un'opera che supera il pregiudizio e i luoghi comuni riportando alla realtà'". 

Presentato in anteprima a Vasto, tra le diverse tappe, regionali e nazionali (fiere dell'editoria, manifestazioni ed eventi culturali), il libro sarà ospite alla Biennale delle Arti e Scienze del Mediterraneo con il Bimed con oltre 100 studenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook