Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalle gare con kart e moto alla passione per la fotografia

Antonio D'Aulerio 'sotto i riflettori'

Condividi su:

Nel giro di un anno, con la sua simpatia e passione per la fotografia ha conquistato molta stima da parte di un pubblico giovane e adulto nel cuore di Vasto e zone limitrofe.

Il suo nome è Antonio D’Aulerio, 29enne molto noto sui social con il suo nome d’arte “Salento Photography”.

Gli abbiamo posto alcune domande, scopriamo insieme come dal niente si può realizzare un sogno:

Come ti sei avvicinato nel mondo della fotografia? La fotografia mi ha sempre trasmesso il suo fascino, avevo dei soldi da parte e decisi così di investirli su una Reflex Entry Level. Non avevo mai avuto tra le mani una macchinetta fotografica, infatti dopo un’oretta dall’acquisto avevo deciso di venderla perché non sapevo neanche accenderla, provai a fare qualche scatto ma con risultati pessimi. Ma la spesa ormai era stata fatta, quindi venderla sarebbe stato uno sbaglio enorme.

Come hai imparato ad usare la macchinetta fotografica? Grazie al web oggi abbiamo molte possibilità per apprendere qualsiasi argomento, anche se tra il dire e il fare c’è una bella differenza. All’inizio chiedevo a qualche amico, ma non sapevano darmi spiegazioni dettagliate perché nessuno aveva esperienza in questo campo al di sopra del livello amatoriale. Sono stato poi indirizzato su un gruppo su Facebook di nome 'Fotografia Moderna A&M'. Grazie a questo gruppo, composto da amatori e professionisti, cominciai a chiedere informazioni. Da lì pian piano cominciai ad apprendere alcune basi, ma la strada ovviamente era troppo lunga e tortuosa, a me serviva una persona esperta e che fosse disponibile a darmi dei buoni consigli. Cosi’ ho avuto la fortuna di mettermi in contatto con uno degli amministratori del gruppo Facebook, Matteo Bertetto. Grazie a lui e ad altre persone di quel gruppo ho appreso alcune basi della fotografia e ho deciso di dedicarmi seriamente in questo campo. La mia intenzione era quella di fare il fotografo nei locali, infatti per fare pratica andavo a scattare delle foto in un piccolo bar della zona dove avevo un’amico che organizzava serate di karaoke.

Dopo quanto tempo sei entrato nel mondo della vita notturna? Non conoscevo nessuno e non mi conosceva nessuno, sapevo che era molto dura farmi conoscere anche perché ero l’ultima ruota del carro, mettermi in gioco però è stata una mia rivincita. Dopo circa 2 mesi mi sono messo alla ricerca di un locale notturno, così finalmente, tramite passaparola, e dopo aver conosciuto i proprietari della discoteca New Babylon di Vasto Marina, ho iniziato ad andare il sabato ad immortalare le loro serate. Arrivò una serata inaspettata, con ospite d’onore il noto attore Gabriel Garko, e quella sera ho avuto la fortuna di conoscere un mio carissimo amico, Giovanni Annese (noto dj della zona). Si avvicinava il Capodanno 2016, chiedendo informazioni proprio Giovanni Annese mi indirizzo in un noto ristorante della zona dove serviva un fotografo per l’ultimo dell’anno. Diciamo che quello è stato il mio primo e vero evento dove mi sono dovuto mettere alla prova da solo davanti a più di 1.000 persone immortalando l’intera serata. Da li si sono aperte molte porte… ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto conoscendo lo staff del Mamitas di Vasto Marina dove oggi sono il fotografo della famosa Cena Divertente del venerdiì.

In quanti locali hai scattato foto in un anno? Il tempo è volato in fretta, nel giro di un anno non so se ho ottenuto un buon risultato o meno. Ho avuto la fortuna di conoscere molte persone e alcuni locali della zona, che ora elenco: Discoteca New Babylon; Ristorante Il Princepe; Mamitas; Bar Pit Stop; Cocorito Village; Martur Resort; Discoteca Baja Village; Da Mimì; Ristobar La Sfinge; Madamadorè; Discoteca Follia; Villa Livia; Natèe e Bar Roka.

Dopo tante fotografie nei locali, cosa pensi della vita notturna? Diciamo che in primis ci si diverte lavorando, ci sono molti ragazzi che frequentano locali notturni, purtroppo capita alcune volte di incontrare anche persone che non si sanno divertire e che creano disagi. Credo che questo è davvero ingiusto nei confronti di chi esce per divertirsi e di chi lavora per far divertire le persone. Dovrebbe esserci un po’ di rispetto cosa che oggi manca da molte parti.

Perché la tua Pagina Facebook si chiama Salento Photography? Il nome nasce dalla mia amata Puglia. Sono salentino, sono qui da quasi 20 anni e la nostalgia del mio paese mi ha portato a chiamare la mia pagina Salento Photogaphy… è come portare la mia patria sempre con me!

Scatti foto solo nei locali notturni? Certo che no, ho avuto la possibilità di immortalare diversi eventi. Sono stato anche a Roma a fare degli scatti ad Adriana Volpe (conduttrice Rai ) e Marco Santilli (cantante di Vasto) per un backstage. Sono stato contattato da qualche studio per collaborare in matrimoni e altro. Spesso effettuo dei book e quando ho tempo esco a fare qualche scatto paesaggistico.

Progetti per il futuro? Questa è una parola molto grande….Diciamo che non faccio dei progetti, oggi si vive di giornata. Ognuno di noi ha un sogno che vorrebbe realizzare, il mio è quello di aprire un mio studio, ma credo rimarrà solo un sogno nel cassetto… In Italia per aprire un’attività oggi bisogna avere un capitale da parte, le tasse sono tante e i giovani non vengono agevolati più di tanto… Al massimo rimarrà la mia passione o il mio secondo lavoro, ma comunque ci proverò, questo è sicuro!

Cos’è la Fotografia per te? La fotografia è al pari di musica, pittura, letterarura, una forma espressiva. E' arte.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook