Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Studenti vastesi dell'Istituto 'Rossetti' alla finale nazionale delle Olimpiadi di 'Problem Solving'

Protagonisti Chiara Cipollone, Davide Gabriele, Alessandro Tilli e Paola Pia Valentini

redazione
Condividi su:

Meritata qualificazione e belle soddisfazioni per quattro giovani allievi della classe III E (ad indirizzo musicale) della scuola media dell'Istituto Comprensivo 'Gabriele Rossetti' di Vasto: Chiara Cipollone, Davide Gabriele, Alessandro Tilli e Paola Pia Valentini si sono infatti qualificati per la finalissima nazionale delle Olimpiadi di 'Problem Solving'.

L'ammissione all'atto finale è arrivata dopo aver superato varie fasi, ultima quella regionale a squadre.

Un plauso ai ragazzi arriva dal dirigente scolastico Maria Pia Di Carlo, dagli insegnanti e dai compagni di scuola e dalla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Emiliana Turchi, che accompagnerà il gruppo all'appuntamento finale che si terrà sabato 23 aprile a Cesena.

Le Olimpiadi di 'Problem Solving' riguardano la materia informatica ed il pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo ed il relativo progetto è stato proposto dal Ministero dell'Istruzione nell'obiettivo di valorizzare le eccellenze scolastiche italiane.

Le prove interessano aree disciplinari di base (italiano, matematica ed inglese) e stimolano percorsi di ricerca in cui entrano in gioco competenze proprie del 'problem solving', ovvero il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, per pervenire alla risoluzione dei problemi attraverso la logica.

Condividi su:

Seguici su Facebook