Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La scomparsa della prof.ssa Angelora Brunella Di Risio

Apprezzata studiosa e amante della terra d'origine

redazione
Condividi su:

All'età di 76 anni, è scomparsa la professoressa Angelora Brunella Di Risio, nota ed apprezzata studiosa di tradizioni storiche ed architettoniche, con particolare riferimento all'Abruzzo.

Era nata a Casalbordino, ma ha vissuto a Milano dove si è laureata in Lettere, filosofia e storia, con specializzazione in archeologia, storia dell'arte antic, medievale, moderna e contemporanea.

“Per 20 anni – ricorda Giuseppe Catania, presidente dell'Associazione Vastese della Stampa - ha insegnato nelle scuole medie superiori per poi dedicarsi alla ricerca storica ed artistica, organizzando numerose rassegne d'arte in Italia e all'estero. Ha collaborato a diverse riviste specializzate. Sempre legata affettivamente alla sua terra di origine, è stata membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

Ha pubblicato diversi volumi quali 'L'Abbazia di San Giovanni in Venere' e 'Palazzo d'Avalos in Vasto', con particolare impegno sulla storia della famiglia d'Avalos e dei Caldora. Lascia – conclude Catania - un'eredità storico culturale di notevole valore e prestigio per Vasto, il suo territorio e l'Abruzzo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook