Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concerto di apertura di 'Musiche in Cortile': a Palazzo d'Avalos c'è Stefano Di Battista

Mercoledì sera al via la decima edizione della rassegna

redazione
Condividi su:

Tutto pronto per l’atteso concerto di Stefano Di Battista, uno degli eventi di punta dell’estate vastese.

Mercoledì 29 luglio alle ore 22 presso il Cortile di Palazzo d’Avalos a Vasto, concerto d’apertura di Vasto in Jazz inserito nell’ambito della decima edizione di “Musiche in Cortile”.

Si esibirà “Stefano Di Battista quartet” in “Woman’s land”, con Stefano Di Battista (sax soprano e sax alto), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Marcello Di Leonardo (batteria).

Stefano Di Battista, 46 anni, inizia a studiare il sassofono all’età di 13 anni dopo aver ascoltato per la prima volta, durante il saggio di fine anno alle medie, il sassofono suonato dal vivo da un ragazzo di un anno più grande di lui. Appassionatosi al Jazz con l’ascolto di Art Pepper, si iscrive al conservatorio e consegue il diploma con il massimo dei voti a 21 anni.  Incomincia poi a suonare in diversi gruppi e nel 1992 incontra per la prima volta il musicista Jean-pierre Como che lo invita a suonare a Parigi. Da qui è partito il legame musicale e umano che il sassofonista ha tuttora con la Francia, dove sarà fondamentale per la sua carriera muiscale l’incontro con il batterista Aldo Romano. Ottenendo sempre più successo Di Battista  inizia ad avere brevi collaborazioni con artisti del calibro di Jimmy Cobb, Michel Petrucciani, Nat Adderley.
Nel 1997 pubblica il suo primo “Volare”. Nel 1998 arriva il suo primo ingaggio per la storia Blue Note, per la quale inciderà l’album “A prima vista”. Una carriera in continua ascesa che lo porterà a calcare il palco del Festival di Sanremo nel 2005   assieme alla moglie Nicky Nicolai con il brano “che mistero è l’ amore” conquistando il 4° posto. Nel 2009 partecipa nuovamente al Sanremo con la moglie portando un brano scritto da lui e da Jovanotti intitolato “Più sole”.
E dopo altri numerosi progetti ed esperienze concertistiche che lo vedono esibirsi nei migliori Festival Jazz, arriva “Woman’ s Land”.
Un viaggio nell’universo femminile del millennio scorso musicato e raccontato in una sorta di reading musicale dedicato a donne che hanno lasciato un segno nella storia. Il concerto prende il nome proprio  dal recente lavoro discografico di Stefano Di Battista, realizzato per Alice Records, cd che nasce da un profondo desiderio di raccontare e musicare la figura femminile del passato millennio. Tutti i brani presentati sono dedicati a donne meravigliose, coraggiose, indimenticabili della letteratura, del cinema, della musica, della scienza.

Dodici brani tutti originali, prodotti, composti ed arrangiati da stefano Di Battista, che con questo lavoro raggiunge la piena maturità artistica e dimostra una grande crescita come compositore.

Ogni brano ha la sua musa ispiratrice: Rita Levi Montalcini, Ella Fitzgerald, Valentina Tereskova, Lara Croft, Anna Magnani, Coco Chanel.

Nel brano che da il titolo all’album, Woman’s land, si può ascoltare la voce di Alda Merini, una delle più grandi poetesse del Novecento cui STEFANO DI Battista ha voluto rendere omaggio.

Per informazioni : Muzak Eventi – 0873.365378
 

Condividi su:

Seguici su Facebook