Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornate umanistiche al 'Pàntini-Pudente': attenzione focalizzata sul 'pianeta cibo'

Appuntamenti fino a sabato prossimo nell'auditorium del Liceo artistico

redazione
Condividi su:

Iniziano oggi, per concludersi sabato prossimo 28 marzo, le 'Giornate umanistiche' del polo liceale Pàntini-Pudente di Vasto, intitolate “Convivium”.

Presso l’auditorium del Liceo artistico di via dei Conti Ricci numerosi gli incontri per un progetto culturale dedicato, in questa sua seconda edizione, alla tematica dell’alimentazione, in linea con le manifestazioni nazionali legate all’Expo di Milano.

“Le giornate – spiega la prof.ssa Rosanna Colella, curatrice della manifestazione - si propongono di focalizzare l’attenzione sul cibo: per il corpo, per la mente, per il cuore. Le discipline coinvolte spaziano dalla medicina al diritto, alla letteratura, alla storia e all’arte. Un’occasione per incentivare anche il protagonismo degli studenti, la loro identità e il senso di appartenenza a un luogo e a una storia”.

Per la giornata inaugurale odierna l'incontro è con il linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, il quale dalle 10 disserterà su “La lingua, la mente e la farina”. Autore di innumerevoli opere nonché di un Dizionario, Sabatini è noto al grande pubblico anche per il suo 'Pronto Soccorso Linguistico', in onda nell'ambito della trasmissione Rai “Uno Mattina in Famiglia”.

Tra gli altri ospiti: Domenico Potenza dell’Università di Pescara, Nicola Mastronardi, giornalista e collaboratore di Linea Verde Rai 1, Mauro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista di Linea Bianca Rai 1, ed ancora il dietologo Lorenzo Russo ed il magistrato Luca Monteferrante.

Condividi su:

Seguici su Facebook