Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Studenti vastesi del Liceo 'Mattioli' protagonisti a 'Per un pugno di libri'

Nel pomeriggio la trasmissione su Rai 3

redazione
Condividi su:

Studenti vastesi della classe V C del Liceo scientifico 'Raffaele Mattioli' di Vasto protagonisti oggi in tv nella trasmissione 'Per un pugno di libri', in onda alle 18 su Rai 3, quest'anno condotta da Geppi Cucciari con la partecipazione della 'memoria storica' Piero Dorfles.

La puntata odierna è stata registrata nei giorni scorsi e gli allievi in gara, accompagnati dal dirigente scolastico Silvana Marcucci e dalla docente Rosa Lo Sasso, sono stati ospiti del centro di produzione di Napoli di 'mamma Rai'.

La formula del programma – una sfida tra scolaresche italiane sulla conoscenza di un libro in particolare – prevede il confronto tra il 'Mattioli' ed i colleghi studenti della classe III C del Liceo classico 'Nicola Spedalieri' di Carania con al centro 'La bolla di componenda' scritto da Andrea Camilleri.

“Saranno loro – si legge nella presentazione della puntata - ad affrontare lo spinoso tema che, tra un gioco e l’altro, il libro storico di Camilleri propone: la giustizia. La bolla di componenda, infatti, è un documento che 'aggiustava' sotto banco, quasi clandestinamente, i contenziosi tra stato e privati. In pratica lo stato rinunciava ad esercitare la giustizia venendo a compromessi con la delinquenza, con il brigantaggio, con la mafia. Si poteva arrivare persino ad 'aggiustarsi' con Dio e la propria coscienza, pagando alla chiesa un obolo che garantiva una assoluzione preventiva. Tra il serio e il grottesco, sarà questo il filo conduttore della gara che in diverse prove vede in campo le due classi”.

Capitano e portavoce del gruppo del 'Mattioli' è Simone Tumini. Nella squadra: Mario Di Croce, Federica Fabiano, Francesca Antenucci, Maria TinariAnisia Lauditi, Davide Antenucci, Domenico D'Addiego, Pamela Boschetti, Eugenia Borgia, Sara Colamarino, Anna Corsi, Maria Chiara Ferrone, Asja Paluccci, Lucrezia Porreca, Maria Tinari, Martina Ventrella, Federica Ottaviano, Francesco Valente, Lorenzo Orlando, Francesca Gadaleta e Fabiana Spadaccino.

Condividi su:

Seguici su Facebook