Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Notte nazionale del Liceo Classico', tra arte, cultura e amore per il territorio

Venerdì sera l'evento vastese all'auditorium del 'Pantini-Pudente' di via dei Conti Ricci

redazione
Condividi su:

Partecipazione del polo vastese 'Pantini-Pudente' alla 'Notte nazionale del Liceo Classico', iniziativa in programma domani, venerdì 16 gennaio – in contemporanea in tutta Italia - nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, presidente della delegazione di Acireale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.

L'appuntamento, dalle ore 21 alle 23, si terrà presso l'auditorium del Liceo Artistico di via dei Conti Ricci e l'intento è quello “di avvicinare i giovani ai valori della cultura umanistica, di sensibilizzare l’opinione pubblica e i mass-media”.

Ogni Liceo Classico – viene sottolineato in una nota - organizzerà eventi culturali in modo autonomo: letture espressive, rappresentazioni teatrali, concerti e recitazioni.

A dare un sostegno all'evento vastese, fortemente voluto dal dirigente scolastico Letizia Daniele, è il riferimento locale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, “Verso Itaca”, in particolare la responsabile prof.ssa Anna Maria Scampoli.

Il Liceo vastese proporrà, a cura di docenti, alunni attuali ed anche ex, secondo una scaletta curata dalla prof.ssa Grazia D’Auria, letture espressive “Amare o bene velle”, Itaca di Costantino Kavafis, drammatizzazioni (Sofocle, Antigone e Creonte, Discorso di Pericle di Tucidide), brani musicali eseguiti al pianoforte e canti. I ragazzi, inoltre, a corroborare l’idea della scuola presente e parte attiva del territorio, presenteranno i mosaici delle Terme Romane dell'antica Histonium di via Adriatica in formato power point, patrimonio storico della città del quale possono considerarsi - data la pluriennale collaborazione con la locale sezione del Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano - a pieno titolo i custodi.

Spazio, inoltre, a testimonianze di alunni ed ex alunni e, tra queste, quelle di don Gianni Sciorra, parroco di San Paolo Apostolo, e del magistrato Luca Monteferrante.

L'occasione, infine, sarà anche utile ad illustrare il percorso scolastico e l'offerta formativa del Liceo Classico.

Condividi su:

Seguici su Facebook