Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato al 'Mattioli' la cerimonia conclusiva del Premio Histonium

L'iniziativa culturale è giunta alla XXIX edizione

redazione
Condividi su:

Sabato 20 settembre, dalle ore 16,30, spazio alla cerimonia conclusiva della XXIX edizione del Premio Histonium di poesia e narrativa a Vasto e, nell’ambito di essa, avverrà anche la tradizionale consegna dei Premi Cultura 2014.

L’appuntamento, consolidando la tradizione degli ultimi anni, si terrà presso l’auditorium del Liceo scientifico ‘Raffaele Mattioli’.

Il comitato organizzatore, coordinato dal prof. Luigi Medea, nei giorni scorsi ha reso noti i nomi degli enti, gruppi e personalità ritenuti meritevoli dell’assegnazione del Premio Cultura.

Tra essi: la Legione Carabinieri d’Abruzzo, nella persona del comandante generale Claudio Quarta nella ricorrenza dei 200 anni dalla fondazione dell’Arma; l’Anpa (Associazione Nazionale Protezione Animali), che sarà rappresentata dalla presidente Carla Ronchi e il prof. Liborio Stuppia, titolare della cattedra di Genetica Medica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Per il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente” è stata scelta l’insegnante termolese Norma Malacrida, poetessa, scrittrice, critico letterario e presidente di Giuria di vari concorsi di poesia.

Infine i riconoscimenti degli “Histonium d’Oro” andranno, per meriti letterari all’avv. Giuseppe Tagliente, ex sindaco di Vasto e consigliere regionale; al Coro polifonico “Stella Maris” di Vasto Marina nel 25° anno di fondazione e attività.

Quattro donne sono, invece, le prescelte per ritirare l’"Histonium alla Carriera" (Trofeo della Bagnante): Anna Grazia Californi di Foggia, Giuseppina Basile di San Martino in Pensilis, Liliana Ianni di Roseto degli Abruzzi e Sofia Cassano di Vasto.

Durante la cerimonia conclusiva verranno proclamati ufficialmente anche i vincitori e i segnalati delle 7 sezioni in cui è diviso il concorso letterario di quest’anno, che ha visto la partecipazione di concorrenti dalle varie regioni d’Italia.

Condividi su:

Seguici su Facebook