Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paolo Fresu coinvolge e incanta: chiusura in grande stile per 'Vasto in Jazz'

Lo spettacolo '30 anni', protagonista il noto quintetto, al Cortile di Palazzo d'Avalos

Condividi su:

Un ritorno a Vasto che non ha deluso le attese quello del Paolo Fresu Quintet.

Dopo l’ultima esibizione avvenuta nel 2007 il quintetto formato da Paolo Fresu (tromba), Ettore Fioravanti (batteria), Roberto Cipelli (pianoforte), Tino Tracanna (sax) ed Attilio Zanchi (contrabbasso) è tornato in città regalando un concerto (unica data in Abruzzo) carico delle sonorità considerate storiche del jazz italiano. L’occasione di ascoltare il loro jazz è stata unica, il quintetto infatti festeggia  proprio quest’anno i 30 anni di attività.

La loro carriera strepitosa li ha portati, dal 1984, ad esibirsi in tutto il mondo e ad ottenere riconoscimenti di grande prestigio come il “Django d’ Or” e il premio “Choc” .

Nella suggestiva cornice del Cortile di Palazzo d’Avalos, molto adatta a creare un’atmosfera intima e “raccolta” in una fresca serata di fine luglio, il quintetto ha sprigionato tutta la propria carica e ha deliziato i presenti con melodie straordinarie. Dopo aver interpretato un brano di Giacomo Puccini - 'Sono andati? Fingevo di dormire' -, Paolo Fresu ha salutato il pubblico presente e ha subito citato con affetto la precedente esibizione a Vasto, avvenuta nel 2007. Ha ricordato anche gli esordi del quintetto, nel 1984: "Ero molto giovane ed ero convinto che la Sardegna fosse il centro del mondo - ha dichiarato - per questo ho messo su un gruppo con un bergamasco, un romano, un livornese e un cremonese ed è andata alla perfezione, un po' come in quelle coppie che si sopportano bene. Quest’anno è il nostro compleanno e siamo felici di essere insieme da tutti questi anni”. Il quintetto ha iniziato subito a suonare brani tratti dal loro ultimo album “30!” tra cui 'Trasparente', e altri capolavori che sono ormai parte della storia del moderno jazz. La serata è risultata assai piacevole e il pubblico presente ha dimostrato il proprio riconoscimento applaudendo fragorosamente ogni brano suonato dagli artisti.

Con il Paolo Fresu Quintet si chiude la prima edizione della rassegna Vasto in Jazz, organizzata da Muzak Eventi col patrocinio del Comune di Vasto. Da sottolineare l’ottima partecipazione di pubblico nel corso delle tre serate, che hanno visto esibirsi anche Rosalia De Souza e Lorenzo Tucci e che hanno registrato il tutto esaurito.

Stefano Lanzano

Fotoservizio di Massimo Molino

Condividi su:

Seguici su Facebook