Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Scuola Primaria Incoronata per... l'intercultura

'Lezione Aperta' ed occasione di condivisione e crescita

Condividi su:

Il 25 marzo 2014 la Scuola Primaria Incoronata è stata protagonista di una “Lezione Aperta”, nell’ambito del Progetto Intercultura: Culture... dal mondo.

Esso ha visto impegnato un gruppo interculturale di alunni dalla classe seconda alla classe quinta, di origini straniere e non, per dieci incontri pomeridiani, di due ore ciascuno, durante i quali si sono trattati aspetti antropici e culturali ad ampio raggio dei Paesi di provenienza di alcuni alunni del gruppo.

Col supporto di ausili multimediali di cui la Scuola è fornita e di lavagna L.I.M. è stato possibile, ad ogni incontro, affrontare vari temi: la bandiera, l’inno nazionale, la collocazione nello spazio, la distanza dall’Italia, le attività dell’uomo, le bellezze naturali e artistiche, le festività, i cibi tipici, fiabe e favole, miti, piatti tipici di Venezuela, Colombia, Francia, Germania, Romania, Ucraina e per finire del Sud Africa, Paese Arcobaleno.

La "Lezione Aperta" si è rivelata un momento di grande condivisione con i genitori del percorso educativo-didattico degli alunni; alla presenza della dirigente della Nuova Direzione Didattica di Vasto, prof.ssa Nicoletta Del Re, gli stessi alunni hanno raccontato in un sunto tutti gli argomenti affrontati per poi concludere, tutti  insieme, con una “merenda interculturale” con preparazioni tipiche dei paesi stranieri trattati.

Si è avuto così modo di valorizzare la diversità come risorsa per poter apprendere e conoscere usi, costumi e tradizioni diverse e promuovere un clima favorevole alla tolleranza, alla collaborazione, all’accettazione, al rispetto di modi e idee diverse dalle proprie.

Tutto il corpo docente del plesso ha collaborato con entusiasmo alla realizzazione del Progetto.

Le insegnanti della Scuola Primaria Incoronata - Nuova Direzione Didattica di Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook