Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' suonata la campanella: la Fiab Vasto Pedala entra nelle scuole della città

Incontri con gli studenti sul tema 'mobilità sostenibile e sicurezza stradale'

Condividi su:

Il 22 gennaio 2014 (a quasi un anno dalla nascita dell’associazione) segna una data importante per la FIAB Vasto Pedala e per la mobilità sostenibile in città. In sinergia con il Comando della Polizia Municipale di Vasto e con la direzione dell’Istituto Tecnico Comm.le e per Geometri ‘Palizzi’, infatti, è stato organizzato un incontro con gli studenti del bienno e del trienno con tema la “Mobilità sostenibile e la sicurezza stradale”.

Il programma dell’incontro si è fondato su diversi temi: cos’è la mobilità sostenibile e i vantaggi che porta alla comunità, l’importanza del rispetto dell’ambiente, cosa stimola la parola “bici” nell’immaginazione dei ragazzi e la tematica molto interessante sulla percezione del rischio e il suo sviluppo, ossia valutazione e decisione. Quest’ultima tematica ha coinvolto i ragazzi in due semplici giochi atti a evidenziare il senso cognitivo rispetto alla percezione del rischio.

Successivamente sono stati proiettati video sulla mobilità sostenibile (soprattutto di realtà olandesi) ed è stato somministrato un questionario per conoscere le abitudini o l’uso che i ragazzi fanno della bici.

nteressante apporto è stato quello del tenente dei vigili Pino Del Moro che ha illustrato la situazione della sicurezza stradale nella nostra città facendo seguire il suo intervento con contributi video che evidenziano i pericoli che si corrono in strada e che vengono usati come materiale didattico in altre loro iniziative divulgative.

Il direttivo di FIAB Vasto Pedala è soddisfatto di questa iniziativa che ha coinvolto circa trecento persone (tra studenti e insegnanti) e si pone, fin d’ora, a disposizione per altre iniziative simili volte ad accrescere quella base culturale e civica per rendere l’uso della bicicletta sempre più diffuso e sempre più sicuro.

BUON COMPLEANNO FIAB VASTO PEDALA! - Inoltre, per festeggiare un anno dalla nascita dell’associazione, domenica 26 gennaio 2014, ore 10.00con ritrovo nel parcheggio di fronte il Bar Walter, faremo una ciclo-passeggiata con cui raggiungeremo il centro storico di Vasto e sarà anche possibile tesserarsi per il 2014. Dopo la passeggiata, per chi vorrà, ci sarà una pedalata fino a San Salvo Marina con rientro verso le 13.

Per info e contatti: 338.9675721 e 339.5368352 vastopedala.wordpress.com – www.facebook.com/vastopedala

Condividi su:

Seguici su Facebook