Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

S'inaugura la stagione concertistica al Teatro Rossetti: appuntamento con The Bad Plus

Musica jazz nello spettacolo di domenica 1 dicembre

a cura della redazione
Condividi su:

Domenica 1 dicembre alle ore 17:30 inizia la nuova stagione concertistica al Teatro Rossetti di Vasto, sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Carichieti, con la mitica band statunitense The Bad Plus.

Ethan Iverson al piano, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria sono i componenti di The Bad Plus, da diversi anni uno dei gruppi più particolari e di successo della scena jazzistica mondiale. Dopo aver debuttato discograficamente nel 2001 con la spagnola Fresh Sound, la band in seguito al grande successo e conseguente interesse suscitato dalle sue esibizioni in USA e Gran Bretagna ha ottenuto un contratto con una major, la Columbia Records, pubblicando dei lavori che hanno suscitato grande entusiasmo nella critica internazionale.

Precedentemente a The Bad Plus, Iverson, Anderson e King, tutti e tre originari del Midwest, hanno collaborato con numerosi musicisti tra cui Kurt Rosenwinkel, Mark Turner e Billy Hart.

La proposta musicale del gruppo si contraddistingue per un approccio molto diretto alla materia sonora, affrontata con energia e sviluppata con grande senso di avventurosa narratività, con improvvisi cambi di tempo o istantanee esplosioni sonore che si tramutano improvvisamente nel loro opposto con impeccabile aplomb, attraverso un repertorio che abbina loro composizioni originali, caratterizzate da elementi di poliritmia, uso di ostinati e arrangiamenti spettacolari accanto a echi di Thelonius Monk, musica seriale e destrutturazione di successi pop. Definiti "iconoclasti musicali" e "geni e attori in egual misura", i The Bad Plus con la loro musica sono riusciti a raffigurare nella cornice di una delle più classiche formazioni del jazz, il trio piano - contrabbasso - batteria, lo spirito della post modernità.

Apertura della biglietteria del Teatro un’ora prima del concerto, posto unico € 10,00 – abbonamento per l’intera stagione € 100.00 – info: 0873-309 284 / 347-61 32 816
La stagione è consultabile sul sito del Teatro: www.teatrorossetti.it

Condividi su:

Seguici su Facebook