Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I più piccoli protagonisti: tutti insieme per la 'Festa dell'Albero'

'Open Day' alla scuola Spataro

Condividi su:

Si è tenuto oggi il primo 'open day' della Scuola Spataro, con la partecipazione attiva e festosa delle classi prime di scuola primaria, dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Spataro, e delle scuole dell’infanzia paritarie Bimbolandia, Il Girotondo, Il Mondo del Bambino, L’Albero Azzurro e La città del Sole.

Tutti insieme, 160 alunni, con i loro insegnanti e genitori con canti, poesie e considerazioni, per fare insieme la “Festa dell’Albero”, in collaborazione con il Comune di Vasto, il Corpo Forestale dello Stato e Legambiente.

Una sinergia di azioni, coordinate dalla preside Maria Cauli del Comprensivo n.1 e dall’ins. Manuela D’Ettorre, funzione strumentale della continuità dell’infanzia e della scuola primaria Spataro, per coinvolgere e sensibilizzare i bambini ai temi ambientali della tutela del verde e del territorio, nell’ambito del progetto d’istituto “La mia città”

I bambini al termine della manifestazione, nel giardino della scuola, hanno messo a dimora 6 alberelli: un cedro, un eucalipto, un abete, una tuia, un leccio, un pino. Ogni classe avrà durante questi anni il compito di accudire il proprio albero, offrendo cure e attenzioni, tenendo conto che l’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora questi nuovi alberelli diventa quindi un gesto concreto di vita e di speranza.

Condividi su:

Seguici su Facebook