Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Tante luci per una grande carezza del Papa': la fiaccolata dei bambini

Percorso piazza Rossetti-Stella Maris in onore del Beato Giovanni XXIII

a cura della redazione
Condividi su:

Numerosi bambini e ragazzi hanno preso parte sabato sera alla fiaccolata "Tante luci per una grande carezza del Papa". L'evento è stato organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Stella Maris nell'ambito delle iniziative programmate per la presenza della reliquia del Beato Giovanni XXIII.

I bambini si sono radunati in piazza Rossetti alle 17.30 accompagnati dai loro genitori, assieme agli educatori delle varie parrocchie vastesi, e alle ore 18 il corteo partiva diretto verso la chiesa di Santa Maria Stella Maris di Vasto Marina, in una processione suggestiva dalle tante candele accese  portate dai bambini. Durante il percorso i bambini e i loro accompagnatori con un sottofondo di musiche e canti di monsignor Marco Frisina, hanno pregato Papa Giovanni.

Emozionante l'arrivo sul sagrato della chiesa, quando con le note musicali della "Pacem in Terris" di Frisina, le tante luci si sono radunate in cerchio sotto la grande immagine di Papa Giovanni apposta sulla facciata del sacro tempio al centro di Vasto Marina. Il parroco, Padre Luigi Stivaletta, ha accolto i bambini richiamando la loro attenzione a guardare la luna che faceva capolino, come a richiamare 50 anni fa la stessa luna che stupita guardava la fiaccolata in San Pietro all'apertura del Concilio.

Una ragazza di Azione Cattolica accende una grande fiaccola apposta al centro del sagrato ed è con stupore ed emozione che viene riproposta in audio la voce di Papa Giovanni nel discorso della luna.

"Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero.Qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera: osservatela in alto, a guardare a questo spettacolo.Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini, e dite: "Questa è la carezza del Papa!" Troverete qualche lacrima da asciugare. Dite una parola buona: "Il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e della amarezza" (Piazza San Pietro 11 ottobre 1962. Apertura del concilio Vaticano II).

Tanta l'emozione di alcune persone che hanno vissuto in passato quei momenti, alcune lacrime sono scese nel ricordo di Papa Giovanni, edificante il momento che rimarrà sicuramente in ognuno dei partecipanti e nel ricordo futuro dei tanti bambini presenti.

FOTOSERVIZIO di MASSIMO MOLINO

Condividi su:

Seguici su Facebook