Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scambi e relazioni Vasto-Croazia, mostra documentaria itinerante del Liceo 'Mattioli'

«In partibusDalmatiae»: venerdì pomeriggio il taglio del nastro

Condividi su:

Con l’imminente costituzione della macroregione Adriatico-Ionica – prevista per il 2014 –, il Liceo Scientifico Mattioli di Vasto intende procedere a una riflessione culturale sul bacino che, storicamente, ha visto (soprattutto dal XVI secolo in poi) lo sviluppo dei rapporti economico-commerciali tra la sponda abruzzese e quella dalmato-croata.

La centralità dei trecaricatoi di Vasto (struttura portuale per esclusivo carico e discarico di merci) è attestata dai protocolli degli antichi notai vastesi. E l’istituzione scolastica, guidata dalla dirigente Silvana Marcucci, ha organizzato una mostra documentaria (fotografica) dei manoscritti con trascrizione integrale o regestata degli stessi. Il quadro che emerge sottolinea le intense relazioni tra i vastesi e gli abitanti di Ragusa, Spalato, Traù, Sebenico, Zara e le isole dalmate nel corso del Cinquecento. Uno straordinario testo del 1621 illustra la gestione del caricatoio di S. Nicola della Meta.

La Mostra sarà poi trasferita in due scuole di Spalato (Liceo Classico) e Zara (Istituto alberghiero) con cui lo Scientifico di Vasto intrattiene scambi culturali.

In un contesto così ricco di sollecitazioni lo Scientifico di Vasto organizzerà pratiche di apprendimento in collegamento telematico diretto tra le tre scuole a dimostrazione delle grandi possibilità che può offrire la pensabilità e l’attuabilità in smart city della didattica integrata europea. Un’occasione importante, dunque, per tentare un avvio geopolitico interscolastico sulle macroregioni.

La mostra, curata dal prof. Luigi Murolo, verrà inaugurata venerdì 15 novembre, alle 16,30, presso il Liceo Scientifico Mattioli. Oltre all’introduzione della dirigente Silvana Marcucci, interverranno Antonio Sammartino, ex-console onorario croato per Italia delle comunità di origine slava nella Valle del Trigno, e il curatore della mostra. Chiuderà l’incontro un concerto dell’Orchestra I Giovani accademici di Ortona diretta da Paolo Angelucci in cui sono presenti allievi del Liceo Scientifico di Vasto.

«In partibusDalmatiae». Scambi commerciali tra Vasto e Croazia nel XVI secolo, Mostra documentaria. Liceo Scientifico “Mattioli” Vasto, dal 15 al 25 novembre. Apertura durante l’orario scolastico

Condividi su:

Seguici su Facebook