Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La comunità parrocchiale di Santa Maria Stella Maris ha accolto la reliquia di Papa Giovanni XXIII

Al via una serie di iniziative a Vasto Marina

| di Luigi Medea
| Categoria: Varie
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La comunità parrocchiale di Santa Maria Stella Maris ha accolto con grande gioia e intensa fede, nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Vasto Marina, la reliquia “ex corpore” del Beato Papa Giovanni XXIII, donata dal Vicario Generale del Vaticano, cardinale Angelo Comastri.

Ha presieduto la concelebrazione l’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, che affidandola alla comunità guidata dal parroco padre Luigi Stivaletta ha sottolineato come la reliquia di un Beato o di un Santo non è simbolo di morte, come pensano alcuni, ma segno di speranza, perché il corpo dei Santi è tempio di Dio.

Al temine del sacro rito, svoltosi alla presenza delle Confraternite cittadine, si è snodata la processione che ha portato la reliquia alla chiesa di Stella Maris, dove resterà esposta per la venerazione dei fedeli fino a lunedì 25 novembre. Per l’occasione si potranno anche visionare alcuni oggetti usati dal Papa. Per aiutare i fedeli a ricordare e a conoscere meglio la figura di Papa Roncalli, a 50 anni dalla morte, è stato predisposto un nutrito calendario di appuntamenti.

Questi gli eventi principali: giovedì 21 novembre, alle 21 a Stella Maris, intervista-testimonianza rilasciata da monsignor Loris Capovilla, già vescovo di Vasto e segretario particolare di Giovanni XXIII; venerdì 15, ore 21: preghiera comunitaria di adorazione con spunti di riflessione sul tema: “La pietà eucaristica in Papa Giovanni XXIII”; sabato 16 “Tante luci per una grande carezza del Papa”, fiaccolata di bambini e ragazzi da piazza Rossetti alla chiesa di Stella Maris a Vasto Marina (raduno alle 17.30) con bus navetta per il ritorno; domenica 17, ore 20,45: “Annus Fidei”, oratorio sacro per voci recitanti, solisti e coro a cura del Coro liturgico Pro Sanctitate di Pescara; sabato 23 alle 16, nell’auditorium della chiesa di San Francesco, Marco Roncalli, giornalista e scrittore, parlerà su “Roncalli dà voce a Roncalli”, descrivendo i tratti più rappresentativi che lo Spirito Santo ha fatto confluire nel patrimonio conciliare; domenica 24 premiazione degli elaborati del concorso per gli studenti “Pacem in Terris” con intermezzi musicali della cantautrice Lara Molino, che interverrà con canzoni del suo repertorio, tra cui “ La pazzia del perdono”, brano scritto a quattro mani con padre Simone Calvarese e che ha dato il titolo al suo ultimo cd. Lunedì 25, infine, celebrazione conclusiva presieduta dal Provinciale dei Frati Minori Cappuccini d’Abruzzo, padre Carmine Ranieri.

Luigi Medea

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK