Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laurea ad honorem in Ingegneria chimica: il riconoscimento a Cesare Puccioni

Il titolare dell'industria di fertilizzanti a Punta Penna è presidente nazionale di Federchimica

a cura della redazione
Condividi su:

Un importante riconoscimento verrà conferito a Cesare Puccioni, leader dell’omonima azienda di fertilizzanti che ha uno stabilimento nella zona industriale di Punta Penna di Vasto.

Nella mattinata di domani Puccioni riceverà la laurea ad honorem in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano. In occasione della cerimonia di conferimento, l’imprenditore terrà la propria lectio magistralis.

Cesare Puccioni, 69 anni, originario di Siena, ha mosso i primi passi nell’industria dei fertilizzanti nell’azienda di famiglia attiva dal 1888. Nel 1961 si insedia a Vasto contribuendo in modo determinante allo sviluppo del porto di Punta Penna. Ancora oggi la sua azienda movimenta gran parte della merce in transito; la Puccioni Spa, infatti, occupa una notevole fetta nel mercato italiano dei fertilizzanti con importanti estensioni in quello estero. Oggi ha lasciato le redini al figlio Mario, attuale Amministratore Delegato. L’imprenditore toscano, inoltre, vanta importanti ruoli all’interno delle associazioni di categoria. Già Cavaliere del Lavoro e presidente di Assofertilizzanti (dal 1995 al 1999), nel giugno 2011 viene nominato presidente di Federchimica.

Sostenitore della ricerca, in vista dell’Expò 2015 di Milano ha ribadito la necessità di investire nel settore dell’alimentazione sostenibile e della sicurezza nel cibo, settori nei quali «la chimica ha ancora tanto da dire».

Condividi su:

Seguici su Facebook