Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto 'a due ruote' nella giornata del 'Chiuso per Bici' sul litorale abruzzese

Notevole la partecipazione promossa a livello regionale nell'ambito del progetto 'Bike to Coast'

a cura della redazione
Condividi su:

Notevole la partecipazione dei vastesi all'iniziativa 'Chiuso per Bici', promossa - a livello regionale - dall'assessorato al Turismo nell'ambito del progetto 'Bike to Coast', l'idea della pista ciclopedonale che deve coinvogere tutti i centri litoranei abruzzesi, da Martinsicuro a San Salvo.

In centinaia si sono ritrovati all'appello degli organizzatori, con il raduno fissato al quartiere San Paolo ed il successivo giro per il centro con destinazione il lungomare Duca degli Abruzzi di Vasto Marina. E tanti, soprattutto, i più piccoli coinvolti, con i caschetti ed in sella alle proprie bici, seguiti dagli sguardi attenti di mamma e papà.

Al centro dell'attenzione i temi della 'ciclabilità' e della mobilità sostenibile.

Ogni comune ha previsto un cartellone di manifestazioni e spettacoli proposti in alcuni punti per l'occasione chiusi al traffico. Tutto questo "per rafforzare - ha voluto sottolineare in un suo commento l'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio - quello spirito di partecipazione e coinvolgimento di famiglie e bambini all'uso della bici. Una giornata di festa, con attività sportive, ludiche, eventi, concerti e animazione. L'obiettivo - aggiunge - è creare quella cultura necessaria di coinvolgimento della popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedonale d'Abruzzo, quel 'Bike to Coast' destinato a cambiare le coordinate future del turismo abruzzese". Soddisfazione è stata espressa dall'assessore vastese alla Mobilità Marco Marra.

PROGRAMMA A VASTO - Come detto, raduno in bici in piazza Alcide De Gasperi (al quartiere San Paolo). Poi, 'carovana' in bicicletta sul percorso quartiere San Paolo-Vasto Centro-Vasto Marina. E, a seguire, appuntantamenti su lungomare Duca degli Abruzzi e lungo la pista ciclabile con giochi per i più piccoli, stand espositivi di bici con 'ciclofficine' aperte per manutenzioni varie e stand di promozione turistica. Nel pomeriggio ed in serata spettacoli teatrali per bimbi sul lungomare (alle 17.30) ed in piazza Rossetti (alle 20) con la partecipazione della Compagnia "Il Telaio" di Brescia. Ad attivarsi per l'organizzazione, assieme al Comune, la Fiab Vasto Pedala.

L'iniziativa ha fatto registrare buoni riscontri anche negli altri centri della costa del territorio, a Torino di Sangro, Casalbordino e San Salvo.

Condividi su:

Seguici su Facebook