Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Con 'Cantemus!' un 'abbraccio' internazionale di cori a Vasto

Domenica l'appuntamento del Coro 'Histonium' con il 'Musica Quantica' di Buenos Aires

a cura della redazione
Condividi su:

Il Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto" continua il percorso di esplorazione del mondo corale iniziato nel 2001 con la prima edizione della Rassegna Musicale "Bernardino Lupacchino dal Vasto" diventata, nel corso degli anni, una interessante vetrina delle migliori realtà corali italiane e, con 'Cantemus!', in programma domenica a Vasto, per la prima volta nella sua lunga storia di quarant'anni di musica l'Histonium ospita un coro non italiano.

Viene sottolineato in una nota: "Nel 2012 al Festival Internazionale di Nancy Voix du Monde, il Coro Histonium ha avuto l'occasione di incontrare il Coro Musica Quantica di Buenos Aires, in Argentina, e dalle amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni, nasce la proposta di cantare insieme. La partecipazione del Coro da Camera argentino Musica Quantica all'European Grand Prix for Choral Singing 2013 di Arezzo il 28 agosto (premio riservato ai vincitori dei concorsi internazionali d'Europa) ha determinato l'opportunità per la concretizzazione di questo evento. Il Coro Ars Vocalis di Roseto, diretto da Carmine Leonzi, il Musica Quantica diretto da Camilo Santostefano e il Coro Polifonico Histonium 'B. Lupacchino dal Vasto' diretto da Luigi Di Tullio daranno vita così ad un doppio appuntamento: sabato 31 agosto a Roseto, alle ore 21, presso la chiesa Beata Teresa di Calcutta e domenica 1° settembre, a Vasto, sempre alle 21, nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Il Coro Ars Vocalis è attivo da appena un anno ma sta mettendo in campo numerose iniziative nella migliore delle tradizione corale, con scambi e collaborazioni mirate alla crescita artistica e tecnica della  compagine corale.

Grandissime qualità vengono riconosciute del coro argentino Musica Quantica che è considerato uno dei cori più importanti dell'America Latina, diretto dal giovane ed apprezzatissimo maestro Camilo Santostefano. Il coro Musica Quantica ad Arezzo incontrerà Batavia Madrigal Singers, Jakarta, Indonesia; Youth Choir "Kamerchoir", Riga, Lettonia; Akademski Pevski Zbor Tone Tomšič University of Ljubljana, Slovenia; Chamber Choir Credo, Kiev, Ucraina

"'Cantemus!': un concerto imperdibile - si conclude nella nota - per chi ama e frequenta la musica corale". L'appuntamento si inserisce nell'ambito degli eventi organizzati in coincidenza dei 40 anni di attività dell'Histonium.

Condividi su:

Seguici su Facebook