Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al 'Vasto Film Festival' l'incontro tra due generazioni di grandi amanti del cinema

Confronto tra Giuseppe Ferrara e Giuseppe Bonito nella terza serata al Politeama Ruzzi

Condividi su:

Dopo le scuse, gli applausi. La terza serata del Vasto Film Festival è stata all'insegna del cinema di qualità e del cambiamento, il vero leit motiv di questa rassegna, stavolta però anche logistico visto che a causa del maltempo i film in concorso sono stati proiettati al Politeama Ruzzi.

A presentare la serata, oltre ad Andrea Pressenda, anche Guido Barlozzetti, che hanno dato vita ad uno spettacolo volto più all'intrattenimento grazie al coinvolgimento diretto degli ospiti e dell'Amministrazione comunale.

In sala il Maestro Giuseppe Ferrara - omaggiato dal sindaco Luciano Lapenna - ha svelato qualche segreto sulla realizzazione di alcune sue opere dal tratto inconfondibile: vale a dire l'unione di materiali ricostruiti per esigenze di scena con i testi di archivio ottenuti grazie a documenti e testimonianze dirette. Il regista che a Vasto ha portato un'opera inedita al pubblico, “L'Aeroporto Fantasma“, sarà ospite della rassegna anche questa sera per un incontro ai Giardini d'Avalos.

Sul palco Giuseppe Bonito ha raccontato la sua prima opera alla regia, “Pulce non c'e'“, con un tema forte che riguarda l'autismo. Un po' di emozione per il regista nel ricevere i complimenti del Maestro Ferrara in un incontro ideale tra diverse generazioni di due grandi amanti del cinema italiano. A dialogare con la coppia di presentatori anche la giovanissima rivelazione Tiziano Talarico, 10 anni, protagonista insieme ad Andrea Trovato del film "Itaker".

IL PROGRAMMA DI OGGI - Il programma di mercoledì 21 agosto si svolgerà nel modo annunciato: alle 18 il seminario con il direttore artistico Vittorio Giacci per parlare di Cinema e Didattica con la presentazione di Act Campus, nuova realtà cinematografica, alle 19 la mostra omaggio a Michelangelo Antonioni a cura del critico cinematografico e presidente della Giuria del Festival Paolo Micalizzi. Mentre alle 20.30 l'incontro all’Arena delle Grazie con Andrea Zaccariello regista di “Ci vediamo domani“, mentre l’appuntamento con Rodolfo Bisatti e Laura Pellicciari, rispettivamente regista e protagonista di “Voci nel buio“ sarà ai Giardini d’Avalos dalle ore 20.30. A seguire, sempre ai Giardini d’Avalos, sarà proiettato “L’Aeroporto Fantasma” di Giuseppe Ferrara

Condividi su:

Seguici su Facebook