Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 16 agosto a Vasto e la Marina tra campanelle, musica e fuochi

La giornata 'clou' dell'estate nel segno della tradizione

a cura della redazione
Condividi su:

La giornata 'clou' dell'estate, il 16 agosto, a Vasto viene vissuta anche quest'anno all'insegna delle campanelle, della musica e dei fuochi (d'artificio e non...). Nel segno della tradizione, insomma, con il coinvolgimento di tante persone, tra residenti e turisti.

LA SAGRA DELLE CAMPANELLE - Scrive la giornalista vastese Paola Cerella: in Abruzzo ce ne sono tantissime in questi giorni estivi, ma quella che andrà ancora una volta in scena a Vasto oggi, 16 agosto, giorno dedicato alla memoria di San Rocco, è davvero unica nel suo genere.

Si tratta della Sagra delle Campanelle di San Rocco, una festa particolarissima che, ogni anno, la mattina del 16, trasforma il centro storico di Vasto in un luogo suggestivo, animato dallo scampanellio di tante caratteristiche campanelle, realizzate in ceramica, terracotta, vetro, ottone e chi più ne ha più ne metta. La sagra è dedicata proprio al santo pellegrino e taumaturgo che, con il suo continuo peregrinare per l'Italia, si dedicò ad opere di carità e assistenza, promuovendo continue conversioni. San Rocco è, in un certo senso, l'antesignano di tutti i turisti, proprio perché sempre in movimento. Perché la campanella? E' presto detto: nei suoi spostamenti, il santo era accompagnato dal tintinnio di una campana, posta sul suo bastone. Festeggiare San Rocco col suono di coloratissime campanelle, dipinte con maestria dagli artigiani locali, è un po' come festeggiare, dunque, i turisti che, in questo periodo dell'anno, affollano la cittadina abruzzese dal golfo lunato.

Tutto il centro storico di Vasto, in particolar modo la centralissima piazza Rossetti, diventerà un grande mercato dell'artigianato abruzzese, dedicato a campane di tutte le fogge e dimensioni. Un po' tutti, grandi e piccini, acquistano una campanella e la giornata è rallegrata dai canti popolari.

MUSICA CON ROY PACI & ARETUSKA A VASTO MARINA - Nell'area della Rotonda del lungomare Dalmazia il tradizionale concerto del 16 vedrà protagonisti Roy Paci & Aretuska. "E’ il lontano 1998 e dalla bedda Sicilia, grazie alla vulcanica mente di Roy Paci - si legge nella biografia del gruppo -, prende le mosse uno dei progetti più solari e divertenti della scena musicale italiana: dall’antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady (Specials, Skatalites) affiancate ai più conosciuti standard jazz". Tra i successi il singolo “Toda Joia Toda Beleza”, cantato in una sorta di “itañol” nel quale la grammatica spagnola è volutamente storpiata e adattata all’italiano e alla musica per prediligere la sonorità rispetto alla struttura linguistica, diventa la colonna sonora dell’estate 2007 e spalanca a Roy e compagni le porte della grande notorietà.

FUOCHI - Chiuso il concerto, dopo la mezzanotte, tutti in spiaggia per il tradizionale spettacolo pirotecnico sul golfo. Dall'area del pontile la sistemazione dei fuochi e la loro esplosione verso il cielo. Altri fuochi, poi, non dovrebbero mancare, in modo particolare lungo la zona meridionale dell'arenile vastese con tanti giovani davanti ai tradizionali falò (il divieto è sempre in vigore, richiamato anche dal sindaco appena due giorni fa, e le polemiche di molti ragazzi, per questo, sono state tante La voglia di farli, ad ogni modo, c'è tutta).

Condividi su:

Seguici su Facebook