Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prende il via il progetto 'Home Care Premium'

A beneficio dei pensionati della pubblica amministrazione non autosufficienti

a cura della redazione
Condividi su:

Ha preso il via il Progetto 'Home Care Premium', innovativa iniziativa rivolta all’assistenza domiciliare degli iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza, a cui il Comune di Vasto ha aderito.

Il progetto è rivolto ai pensionati della Pubblica Amministrazione appartenenti alle categorie dei cosiddetti “Né/Né”, né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza.

Nello specifico 'Home Care Premium' si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente, nel corso del 2013, percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base.

"Il progetto - sottolinea l'assessore alle Politiche sociali Anna Suriani -  ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari". Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers. L’intera iniziativa è soggetta a monitoraggio continuo per identificare le migliori esperienze maturate sul territorio di cui si propone il trasferimento anche ad altre realtàterritoriali. L’iniziativa è finanziata attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio. 

Il progetto è partito in questi giorni  con la comunicazione alle famiglie potenzialmente interessate, che verranno sottoposte a selezione. I programmi socio-assistenziali si stanno avviando in questi giorni, per concludersi a settembre 2014. Complessivamente, l’Inps metterà a disposizione del progetto un importo pari a 138.500,00 euro. 

Il servizio di consulenza per i cittadini è attivo presso lo sportello Home Care Premium del Comune di Vasto ubicato presso la sede dell’ex Istituzione dei Servizi Sociali, al piano terra,  in via Alcide De Gasperi, telefono 0873-365187.

Condividi su:

Seguici su Facebook