Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La destinazione Abruzzo raccontata nell'era del turismo 2.0 per il viaggiatore 3.0

'Enjoy Abruzzo Tour': il viaggio esperienzale per innamorarsi dei nostri territori

a cura della redazione
Condividi su:

La formula ormai più comune, più funzionale e più economica per raccontare e promuovere il territorio, usata e messa a sistema dalle regioni virtuose d’Italia… arriva anche in Abruzzo ed ecco E.A.T. 2013, Enjoy Abruzzo Tour

"In realtà - si legge in una nota - non è proprio così: all’Abruzzo manca la messa a sistema, ma per dare fatti e non parole, l’iniziativa è partita in maniera indie, quindi senza portafoglio ma con la volontà di smuovere qualcosa, di dare un forte segnale, o quantomeno di far capire che con piccoli budget, ma usati sapientemente…anche l’Abruzzo può o potrebbe vivere di turismo, molto più di quanto non lo faccia ora! Lanciata la proposta, nessuno degli operatori contattati ha rifiutato!"

I numeri, sottolineano i promotori, sono pochi ma significativi: 3 giorni e 4 notti, 1 mini bus, 8 tra bloggers e instagramers e quindi 8 canali su cui raccontare, postare, taggare, pinnare, twittare…della Destinazione Abruzzo.

L’Itinerario è stato costruito per promuovere una parte d’Abruzzo, la Costa dei Trabocchi; un percorso studiato per far vivere il viaggio emozionale, per far conoscere luoghi, sapori e persone che fanno di qualità, tradizione ed innovatività la propria etichetta per il territorio. Così Francesca Tammarazio (aka @memesullaluna) mette a frutto ed a disposizione l’esperienza come social media strategist e cultrice del turismo 2.0.

Dal suo blog www.italytravellab.com racconta il territorio in cui vive attraverso contenuti ed immagini, appuntamenti ed eventi anche in veste di instagramer, in quanto community manager di Instagramers Abruzzo (@igers_abruzzo) insieme a Tebogo Shinki Bogatsu (aka @bombafire); proprio a proposito della community spiega: “Le immagini vi raccontano, sono immediate ed arrivano agli occhi ed al cuore del consumatore, del viaggiatore. La community è in crescita, ed è presente on e off line: sono già stati fatti alcuni eventi (Pescara 23 marzo e Vasto il 28 aprile con le Invasioni Digitali); il 19 maggio saremo a L'Aquila per promuovere la città e grazie alla sponsorship di Decathlon, io ed altri instagramers avremo modo di pedalare e scattare immagini di una città che merita attenzione! A luglio toccherà a Teramo.. Tutto questo per dire che Instagramers Abruzzo è aperta (come community) a collaborazioni e progetti volti alla promozione del territorio...per cui continuiamo a creare sinergie!”

Al termine dell’esperienza Abruzzo, ci sarà una Instawalk, una passeggiata fotografica per le vie del borgo della Città del Vasto (piazza Rossetti ore 16 domenica 12maggio) con instAperitivo finale!

Concludono gli organizzatori: "Riguardo ad E.A.T.2013, la speranza è che gli Enti Regionali e non solo, facciano “rete” mettendo a sistema questo format. Il viaggio di Francesca, Sara, Francesca B., Tebogo, Marco, Cristiano, Elisa e Luca è già iniziato e proseguirà in rete …cercate il tag #ILOVEABRUZZO…"

Condividi su:

Seguici su Facebook