Esattamente 150 anni fa, il 12 marzo 1863, nasceva a Pescara Gabriele D’Annunzio, uno dei maggiori poeti e romanzieri italiani.
Proprio in questi giorni, a 75 anni dalla sua morte, sono tantissime le iniziative che celebrano il Vate, dai libri agli spettacoli teatrali, mostre, conferenze, manifestazioni sportive.
D'Annunzio fu una delle figure più in vista della vita culturale europea a cavallo fra gli ultimi due secoli passati: fu poeta, romanziere, drammaturgo, politico, polemista, sportivo, esteta, pubblicitario, protagonista della vita mondana, un modernissimo personaggio a tutto tondo.
Il Vate abruzzese è stato protagonista indiscusso della storia e della letteratura del XIX e del XX secolo e ha saputo accentrare costantemente l'interesse su di sé grazie alla sterminata e raffinatissima produzione letteraria e alla testimonianza che ha lasciato delle sue azioni e delle sue opere attraverso la donazione agli Italiani del monumento della sua vita: il Vittoriale. Molte iniziative ideate ed organizzate proprio per celebrare la figura di D'Annunzio sono state anticipate nei giorni scorsi dal presidente della fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" Giordano Bruno Guerri.
Tra queste c'è anche la mostra fotografica "D'Annunzio & Friends" realizzata da Alessio Consorte (editore, fotografo e operatore della moda nato a Pescara) proposta nel museo della casa natale del Vate. Molti gli eventi che si terranno al Vittoriale, come la mostra dell'"Automobile femmina", che celebra la passione del Vate per i motori, il volo e la velocità . Ed ancora sorvoli di aerei storici e Frecce Tricolori sul Vittoriale e su Pescara, sempre come omaggio alla sua passione per il volo.