Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Recupero del patrimonio storico cittadino: il progetto per la Torretta d'Amante

L'iniziativa delle associazioni 'Vigili del Fuoco in congedo' e '72 dell'arte'

a cura della redazione
Condividi su:

Con l’essenziale contributo delle associazioni Vigili del Fuoco in congedo e 72 dell’arte e la collaborazione della proprietà dello storico edificio, verrà restaurata a Vasto l’antica Torretta d’Amante, eretta nel 1439 dal capitano di ventura Giacomo Caldora.

Un progetto che vuole creare collaborazione tra più soggetti in città, allo scopo di salvaguardare e recuperare le emergenze architettoniche e storiche di Vasto e del suo territorio.

“Uno sforzo – spiega il curatore del progetto, l’architetto Francescopaolo D’Adamo – derivante esclusivamente dalla passione e con attenzione particolare e non speculativa alla memoria che questi edifici potranno continuare a suscitare nelle nuove generazioni. Non museificazione, ma attento e nuovo recupero e riutilizzo del monumento al quale si tende a dare nuova vita, pur nel rispetto della sua qualità originaria”.

Un modo originale di  promuovere l’immagine della Città del Vasto, anche nell’ottica di una valorizzazione dell’architettura di ieri, elemento caratterizzante sul quale fare leva per il rilancio di tutto un distretto culturale.

Una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio i piani di restauro dello storico edificio vastese è programmata per mercoledì 23 gennaio, alle ore 11, nella saletta d’armi della Torretta in via Damante.

Condividi su:

Seguici su Facebook