Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Vasto Film Festival' al femminile: ultima ospitata a Palazzo d'Avalos con il ritorno di Valeria Golino

L'incontro chiude il 'poker' di presenze di volti noti del cinema italiano

Condividi su:

Rinascita: non poteva esserci tematica di più ampio respiro e più strettamente connessa ai tempi per la XVII edizione del 'Vasto Film Festival', quasi si volesse esorcizzare la decadenza del momento offrendo l’opportunità di un nuovo inizio.

 

Onore all’associazione 'The Dreamers', organizzatrice di questa edizione del Festival per aver saputo focalizzare l’attenzione su questa fase di passaggio guardando già oltre. Perché il Cinema, da sempre attento a fotografare la realtà e precursore obbligato di mode e mutamenti sociali non poteva non essere un veicolo efficace per indagare il cambiamento. Rinascita, nuova nascita, da qui la scelta al femminile delle illustri ospiti: le emergenti, Valentina Lodovini, Valeria Solarino, ma anche due attrici ormai consacrate da critica e pubblico, Stefania Sandrelli, per la seconda volta sul palco del d’Avalos, ieri sera, e Valeria Golino ultima ospite, questa sera, pure lei di ritorno a Vasto.

 

E come ogni anno, le interviste agli ospiti sono state occasione anche per indagare la contemporaneità che il Cinema immortala, ma, l’impressione, è che i problemi siano ancora quelli di qualche anno fa, come quello del lavoro che non c’è, evidenziato dalla Solarino nella chiacchierata con la giornalista di Cinematografo Ornella Sgroi. Stasera al d’Avalos arriva Valeria Golino, a lei l’onere di chiudere la passerella, e, giovedì, spazio alla musica con il concerto di musiche da film intitolato “Note di Cinema”, “Orchestra i Giovani Accademici”, Direttore d’Orchestra Paolo Angelucci.

 

Dopo la serata d’onore con Valeria Golino, al d’Avalos, sarà proiettato il film “La Kryptonite nella borsa”, di Ivan Cotroneo, con Luca Zingaretti, Valeria Golino, Cristiana Capotondi. Ingresso 5 euro. A seguire, alle 23.30, per la sezione “La rinascita...dei contrasti”, “Quasi amici” di Olivier Nakache e Eric Toledano, con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny. Ingresso 5 euro. Alla Sala Amblingh, alle 21.00, per “La rinascita… dei piaceri”, “Hysteria”, di Tanya Wexler, con Maggie Gyllenhaal, Jonathan Pryce, Rupert Everett. Ingresso gratuito. Alle 23.00, per “La rinascita del cinema italiano, incontri d’autore”, del regista Roan Johnson, “I primi della lista”, con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni. Ingresso gratuito. All’Arena alle Grazie, alle 20.30, per “La rinascita kids”, “Il gatto con gli stivali”, di Chris Miller. Ingresso gratuito, alle 22.00, per “La rinascita… della famiglia”, “The Help”, di Tate Taylor, con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard. Ingresso gratuito.

Condividi su:

Seguici su Facebook