Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cordoglio in città per la scomparsa dell'avvocato Vincenzo Raspa

'Enzino ci ha lasciati', il ricordo del prof. Elio Bitritto

Condividi su:

Enzino ci ha lasciati. Enzino, per chi non lo sa, è il nome con cui, un po’ tutti, ma noi i suoi amici, lo chiamavano: per noi non era l’avvocato Vincenzo Raspa: semplicemente Enzino.

 

Asilo, per quel che una volta si poteva chiamare “asilo”, se non piuttosto la via del Muro delle Lame o la sacrestia della Chiesa di San Pietro con Don Romeo che ci faceva la predica. Abitavamo in quella zona, io al Palazzo delle Poste (come si diceva allora) e lui in quella che era la via dell’Ospedale: frequentazioni obbligate dalla età, dall’essere giovani parrocchiani della stessa Chiesa. Frequentazione continuata con le scuole elementari, la scuola media, il liceo: mai uno screzio, mai una discussione, mai un pettegolezzo malevolo nei confronti di nessuno.

 

L’ultima volta che ci siamo visti, al supermercato, a fare la spesa qualche mese fa, abbiamo “commentato” scherzosamente l’imbarazzo di un amico che non voleva farci sapere che anche lui “faceva la spesa”: un episodio descritto in un mio volumetto pubblicato qualche tempo dopo, un volumetto che, in qualche modo, riprendeva quello che lo stesso Enzino descriveva in un suo libro dal titolo “Tu sei quello che ricordi“, per le Edizioni Cannarsa, dedicato ai figli, Domenico e Roberto… perché coltivino e conservino sempre il senso di appartenenza alla terra in cui sono nati.

 

Sempre disponibile e cordiale, sapeva cogliere il lato umano di ognuno, riuscendo a strappare un sorriso a tutti: soprattutto Vastese, di quelli autentici come i personaggi e le situazioni descritte nel suo volume. Per dare ai lettori un esempio della capacità di Enzino di “leggere” le cose in modo irrituale, cogliendone gli aspetti meno evidenti, sempre con un sorriso, qui di seguito alcuni esempi, tratti dall’ultimo capitolo “Avvisi in Parrocchia” del suo libro: giovedì alle 5 del pomeriggio ci sarà un raduno del Gruppo Mamme. Tutte coloro che vogliono entrare a far parte delle Mamme sono pregate di rivolgersi al Parroco nel suo ufficio. Venerdì sera alle 7 i ragazzi dell’Oratorio presenteranno “L’Amleto” di Shakespeare nel salone della Parrocchia. La comunità è invitata a prendere parte a questa tragedia. Care Signore non dimenticate la vendita di beneficenza. È un buon modo di liberarvi di quelle cose inutili che vi ingombrano la casa. Portate i vostri mariti. Tema della Catechesi di oggi “Gesù cammina sulle acque”: tema della Catechesi di domani “In cerca di Gesù”. Per favore, mettete le vostre offerte nella busta insieme ai defunti che volete far ricordare. Il Gruppo di Preghiera si riunirà stasera alle ore 19 nella Sala Parrocchiale. Dopo la lezione di Catechesi sarà servito un gustoso piatto di Pasta e fagioli. Seguirà concerto.


Voglio concludere con una citazione che ho trovato sul tuo libro: I voli sono finiti. La gioventù ha ripiegato le ali. La clessidra del tempo batte oramai soltanto le ore dei ricordi.
Mi mancherai e ci mancherai, Enzino.

 

* I funerali dell'avvocato Raspa saranno celebrati oggi pomeriggio, mercoledì 15 agosto, alle 16, nella Cattedrale di San Giuseppe a Vasto. Alla famiglia le sentite condoglianze della nostra redazione

Condividi su:

Seguici su Facebook