Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Occhi deliranti' di Piero Geminelli: la mostra fotografica a Vasto

Fino a domenica 12 agosto presso l'ex Surferia di piazza Santa Chiara

Condividi su:

“Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante”. Sono le parole del filosofo francese Jean Baudrillard a dare il titolo alla prima mostra personale dell’architetto, designer e fotografo vastese Piero Geminelli, che si sta  tenendo con un inatteso successo nei locali dell’ex Surferia in piazza Santa Chiara a Vasto fino al 12 agosto.

 

Nel cuore storico e vitale della sua città, Geminelli mette in mostra 22 scatti caratterizzati da un punto di vista delirante, un modo di vedere la realtà che diventa originale perché manca l’aspetto centrale della fotografia di massa del terzo Millennio: il comune «ritocco».

 

Le foto messe in mostra da Geminelli invece sono autentica realtà, contrasto di luci, colori forti, soggetti sociali, umani, paesaggistici così come appaiono agli occhi «deliranti» di chi, appunto, rifiuta la mediazione del ritocco e, dunque, dell’allontanamento dalla realtà. La ricerca del reale, dunque, come dichiarazione di «delirio» agli occhi della società contemporanea. A rendere ancora più suggestiva la mostra è la scelta di non illuminare il locale: i visitatori sono chiamati ad accendere le torce al led a disposizione presso la mostra, ed a iniziare un viaggio attraverso i contrasti reali tra buio e luce. Un punto di vista delirante anche nella visione delle fotografie.

 

 

La mostra fotografica si terrà fino a domenica 12 agosto, a Vasto, in piazza Santa Chiara nei locali della ex Surferia, di fronte al Mercato del Pesce.

Condividi su:

Seguici su Facebook