Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il sogno di Nenette-L'Abruzzo in sella per l'Africa': scuole del Vastese protagoniste

Progetti di sostegno e beneficenza per un villaggio del Senegal

Condividi su:

"Il sogno di Nenette-L'Abruzzo in sella per l'Africa": è il nome di un progetto internazionale di cooperazione che vede protagonisti undici fra istituti di istruzione superiore, comprensivi e circoli didattici della provincia di Chieti.

 

Lo spunto è offerto da un villaggio del Senegal, a 450 chilometri dalla capitale Dakar e vi prendono parte alcune realtà scolastiche del territorio del Vastese.

 

Il progetto in questione è stato promosso allo scopo di lavorare sull'integrazione e sulla convivenza di culture diverse, ha sottolineato Costanza Cavaliere, dirigente dell'Istituto 'Algeri Marino' di Casoli. "Sono state create attività - dice - a cui gli studenti hanno partecipato, per favorire la convivenza e il rispetto". E grazie ad alcuni contributi raccolti è stato anche possibile partecipare alla realizzazione di una scuola materna e di un ambulatorio nel paese africano.

 

Partita dal Veneto, l'iniziativa si è estesa in Abruzzo e per tre giorni vivrà momenti di approfondimento in zona. Si inizia oggi pomeriggio, con un incontro al 'Marino' di Casoli, con il racconto di alcuni dei partecipati ed il successivo seminario 'La scuola con e per gli altri'. In serata cena di beneficenza all'hotel del Camerlengo, a Fara San Martino, per favorire la raccolta di ulteriori fondi a sostegno dell'iniziativa e domattina, sabato 19 maggio, passeggiata cicloturistica da Scerni a Casoli, che toccherà le scuole partner del progetto: 'Marino' di Casoli, l'Agrario 'Cosimo Ridolfi' di Scerni, l'Alberghiero di Villa Santa Maria, il 'Pudente-Pantini' di Vasto e gli istituti comprensivi di Casoli, Monteodorisio, Paglieta, Palena, Fossacesia, Torricella Peligna e Tornareccio oltre al circolo didattico di Chieti. Domenica si chiude con la Gran Fondo di ciclismo a Fara: sarà devoluto un euro per ogni quota d'iscrizione.

Condividi su:

Seguici su Facebook