Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I genitori alle prese con la 'sana alimentazione' dei propri figli

Incontro di formazione all'Istituto Figlie della Croce su iniziativa dell'Agesc di Vasto

Condividi su:

Lunedì 7 maggio si è tenuto, presso l’Istituto “Figlie della Croce”, l’incontro di formazione su “La sana alimentazione in età prescolare”, in collaborazione con l'AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

 

Un rilevante numero di genitori si è recato nei locali della scuola per ascoltare gli interessanti interventi dei tre relatori: il dott. Goffredo Parisi, componente Consiglio direttivo nazionale S.I.P.O. - Società Italiana Pediatri Ospedalieri -; la dott.ssa Claudia Colleluori, responsabile Sezione Alimentare area prevenzione ASL2 Lanciano – Vasto – Chieti; dott. Luigi Gileno, psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, collaboratore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

 

Il primo a prendere la parola è stato il dottor Parisi, che, data la sua preparazione e il suo impegno nel campo pediatrico, ha delineato, in maniera molto particolareggiata, le varie fasi della crescita del bambino sin dalla nascita e le relative esigenze alimentari. Il dottor Parisi ha volutamente posto l’accento sull’importanza del latte materno, alimento primo e insostituibile del neonato; sulla delicatezza del momento dello svezzamento; sull’importanza di una alimentazione varia e ben ponderata fin dall’inizio e con una esatta ripartizione dei pasti. In conclusione un sistema alimentare basato su equilibrio, moderazione e varietà. La dottoressa Colleluori, che per seconda ha preso la parola, ha messo in evidenza l’importanza di una vera e propria cultura della corretta alimentazione che deve essere appresa da bambini, e che solo i genitori  possono trasmettere. Bisogna, innanzitutto, che nella famiglia ci siano delle precise regole relative all’alimentazione,i genitori devono essere attenti ai bisogni ed alle preferenze dei figli ma devono anche guidarli nelle scelte, insegnando loro a gestirle nella maniera migliore. Educare non è semplice, comporta passione, competenza, umiltà, confronto con gli altri, studio e sperimentazione, e l’alimentazione è parte integrante della buona educazione. La dottoressa ha concluso il proprio intervento con una citazione molto bella: “Due cose possono regalare i genitori ai figli: le radici e le ali”, delle solide basi per partire e le regole fondamentali per un giusto volo.

 

Il terzo e interessante intervento è stato affidato al dottor Gileno che ha subito messo in rilievo lo stretto rapporto tra cibo ed emozioni. Quando ci sono delle problematiche alimentari, che si mangi troppo o troppo poco, ci sono alla base delle problematiche emozionali, difficoltà che il genitore deve notare, comprendere e indagare. E’ fondamentale, ha sottolineato il dottor Gileno, riuscire a far si che il momento del pasto venga vissuto con gioia, armonia e coinvolgimento da parte di tutta la famiglia. Ha, inoltre, sottolineato l’importanza  del coinvolgimento dei bambini nell’organizzazione delle abitudini alimentari della famiglia.

 

L’incontro ha interessato ed appassionato i partecipanti che hanno richiesto di poter continuare il cammino intrapreso in altri  incontri. Ancora una volta le Figlie della Croce hanno saputo cogliere uno degli aspetti fondamentali dell’educazione dei bambini, coinvolgendo quelli che sono i protagonisti principali del cammino formativo: i genitori.

Condividi su:

Seguici su Facebook