Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 2 giugno la Festa di Sant'Antonio Abate a Vasto

redazione
Condividi su:

Come da tradizione iniziata qualche anno fa, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana, nell'omonimo quartiere di Sant'Antonio Abate, situato nella parte alta della città, si solennizza la festa del Santo protettore degli animali.

Venerdì 2 giugno alle 9 l'apertura dei festeggiamenti, alle 11 celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio, dalle 16,30, il Complesso Bandistico “San Martino” di Vasto farà il giro del quartiere intonando brani famosi della tradizione musicale. Alle ore 18 la processione con la statua del Santo per le vie del quartiere ed al rientro la celebrazione eucaristica conclusiva. In serata, dalle ore 21, musica e intrattenimento con l’esibizione dell'Orchestra-Spettacolo “Tommaso e il Gruppo Fantasy”.

"Il popolo vastese - scrive Lino Spadaccini, cultore di storia locale - ha sempre avuto una grande devozione per il santo protettore degli animali, basti pensare che negli annali vastesi si ricordano ben tre cappelle a lui dedicate. La chiesa di S. Antonio Abate è situata lungo il tratturo L’Aquila-Foggia, sulla strada che conduce a Cupello. Sulle sue origini non sappiamo molte notizie, ma è certo che esisteva già nel 1569. Essendo una cappella rurale, la custodia ed il mantenimento era affidata alla volontà e alla dedizione di pochi fedeli devoti al santo, pertanto a causa della mancanza di fondi, spesso cadeva in rovina. Come riferisce l’iscrizione murata sopra la porta d’ingresso, la chiesa venne riedificata nel 1876. Per la riapertura, il 28 maggio, vennero organizzati solenni festeggiamenti compresa la processione per il trasporto della statua all’interno della chiesa. Altri sostanziosi lavori di restauro vennero realizzati nel 1994. All’interno dell’edificio l’Altare, il Leggio ed il Tabernacolo in pietra sono stati lavorati dallo scultore vastese Domenico Zambianchi.

La statua lignea che oggi viene venerata, risale intorno alla metà degli anni ‘90, realizzata in sostituzione della precedente, di fattura piuttosto mediocre.

Una seconda cappella dedicata a Sant’Antonio Abate si trovava nelle vicinanze della chiesa della Madonna delle Grazie e le sue notizie più antiche, raccolte dallo storico Luigi Marchesani, risalgono al 1644; mentre una terza cappella, menzionata nel 1742, si trovava in contrada Pietra, dirimpetto la chiesa della Madonna dei Sette Dolori. Queste ultime due cappelle già alla fine del Settecento erano cadute in rovina. Possiamo qui ricordare anche la cappella domestica rurale presente a casa di Pietro Muzii e la cappella all’interno della chiesa di S. Maria Maggiore, restaurata nel 1567 da Tullio Caprioli per destinarla a tomba di famiglia.

Sant’Antonio Abate viene venerato e festeggiato anche in contrada Pagliarelli, dove all’interno della chiesa è presente un bel quadro del pittore vastese Filandro Lattanzio realizzato nel 1950".

Condividi su:

Seguici su Facebook