Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Tradizionale Celebrazione di Suffragio', due gli appuntamenti

Il 1° ed il 2 novembre al Cimitero di Vasto con la Confraternita Sacro Pio Monte di Morti ed il Coro Polifonico Stella Maris

redazione
Condividi su:

La Confraternita Sacro Pio Monte di Morti ed il Coro Polifonico Stella Maris propongono la Tradizionale Celebrazione di Suffragio.

Appuntamenti il 1° ed il 2 novembre.

Il programma 

Martedì 1 ore 15.30 Santa Messa per tutti defunti dimenticati. 

Mercoledì 2 ore 15.00 Santa Messa dell’Arcivescovo Bruno Forte; ore 17.30 Ingresso antico via del Cimitero - Celebrazione di suffragio e benedizione delle tombe. Voci in preghiera - Coro Polifonico Stella Maris 

I defunti si ricordano - commenta Don Nicola Fioriti, parroco di San Marco ed assistente spirituale della Confraternita - : i loro volti e i loro nomi non si dimenticano, così come le loro parole e i loro gesti. La morte non cancella il ricordo ma il ricordo non ha il potere di cancellare la morte. La frase che spesso si ascolta nella circostanza della morte “i defunti vivono nel cuore di chi resta” può certamente risultare suggestiva e consolante ma ne avvertiamo tutta l’inadeguatezza nel fondare la speranza. I discepoli del Risorto non possono accontentarsi di questo, altrimenti, riprendendo le parole dell’apostolo Paolo, sarebbero da compiangere più di tutti gli altri uomini (1 Cor 15,19). 

I credenti si affidano certo al ricordo di chi resta, ma questo non può ridursi ad un dolce essere custoditi nel cuore, quanto piuttosto ad un consegnare questa memoria al Vivente. Nel suffragio per i defunti, nel ricordo che ne facciamo nell’Eucarestia è come se mettessimo la loro vita nelle mani del Signore con le stesse parole del “buon ladrone” sulla croce: “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo Regno” (Lc 23,42) e affidassimo il permanere di questa fiduciosa ed accorata implorazione al ricordo umano e credente di chi continua il pellegrinaggio terreno. È questo il senso delle tradizionali celebrazioni di suffragio animate dalla Confraternita del Pio monte dei Morti e del Coro Stella Maris durante la Festa di tutti i Santo e la Commemorazione dei fedeli defunti il prossimo 1 e 2 novembre”.

Condividi su:

Seguici su Facebook