Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il 16 agosto si festeggia San Rocco

| di Teresa D'Adamo
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

A Vasto il 16 agosto è noto non solo per la Sagra delle Campanelle, ma anche per la festa di San Rocco, che viene celebrata nella Chiesa dell'Addolorata.

Il noto Santo, originario della Francia, di famiglia benestante, decise di abbandonare gli agi e le ricchezze per perigrinare fino a Roma, e pregare sulle tombe di Pietro e Paolo. Prima di giungere a Roma però, si imbatté in una terribile peste, da cui lui stesso fu colpito. San Rocco guarì in maniera miracolosa molti malati di peste e per questo la sua devozione è molto forte nel nostro Paese. Il Santo viene raffigurato insieme ad un cane, il suo fedele amico e con un bastone, il simbolo del pellegrino, a cui è appesa una campanellina, che la lega alla tradizione delle Campanelle.

Teresa D'Adamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK