Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quintena Sacra Spina senza fedeli in chiesa, celebrazioni via web a Santa Maria Maggiore

Il percorso di riflessioni è ispirato alla “Laudato si'” di Papa Francesco

redazione
Condividi su:

Al via ieri, domenica 29 marzo, la Quintena della Sacra Spina nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto.

Dopo la Messa delle 18, il parroco, Don Domenico Spagnoli, ha presentato il percorso di riflessioni ispirato alla “Laudato si'” di Papa Francesco in questo tempo segnato dal dramma del Coronavirus: l’interdipendenza tra i popoli e il legame Terra-creature verranno declinati a partire dal significato della Reliquia. La prima meditazione è stata dal titolo “La Corona di spine: tra solitudine e amore”.

"Anche in questo 2020 in cui si è costretti a mantenere le distanze - aveva detto Don Domenico annunciando la Quintena - non si vuol perdere di vista la reliquia più preziosa che si custodisce in Santa Maria Maggiore a Vasto: la Sacra Spina".

La Quintena, già programmata nei mesi scorsi, si svolge con la celebrazione eucaristica con le suore alle 18 cui segue la catechesi preparata dai predicatori, sotto forma di video.

Oggi, lunedì 30 marzo, Don Nicola Del Bianco, parroco di “Madonna delle Piane” a Chieti Scalo, tratterà il tema “Dai deserti esteriori a quelli interiori”; martedì Don Emiliano Straccini, parroco dei “XII Apostoli” a Chieti Scalo, presenterà “Il Vangelo e l’ecologia culturale”; mercoledì Don Cristiano Marcucci, parroco e presidente Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali) a Pescara, offrirà la catechesi su “Creazione: genesi nell’Amore”, infine giovedì Suor Carla Venditti, responsabile dell’Oasi di Gioia in Avezzano, parlerà su “La notte: dalla paura alla veglia”.

Per la Festa della Sacra Spina di venerdì 3 aprile ci saranno le Sante Messe alle 10 e alle 18. Dopo la celebrazione serale vi sarà il videomessaggio dell'arcivescovo Bruno Forte, la processione all’interno della Chiesa e la benedizione con la Reliquia.

Tutte le celebrazioni, sebbene senza la presenza fisica dei fedeli, saranno mandate sul sito internet della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto (clicca quie sulla Pagina Facebook della stessa (clicca qui).

Ci si può collegare dalle ore 17:45 per la Coroncina della Divina Misericordia a cui seguiranno la S. Messa, la meditazione e la benedizione conclusiva con la Sacra Spina.

Condividi su:

Seguici su Facebook