Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dell'Incoronata: nella domenica di Pasqua la processione dal santuario a San Giuseppe

Il 28 aprile la giornata conclusiva dei tradizionali appuntamenti, per una delle ricorrenze religiose più sentite in città

redazione
Condividi su:
Nella domenica di Pasqua il via alla settimana di appuntamenti in vista della Festa della Madonna dell’Incoronata a Vasto.
 
Oggi pomeriggio, alle ore 17, la statua della Vergine, con l'accompagnamento dei fedeli e del Complesso Bandistico "San Martino", verrà portata in processione verso la Cattedrale di San Giuseppe, dove rimarrà esposta fino a sabato prossimo con le Messe e le riflessioni affidate a Padre Paolo Petrucci.
 
Sabato 27, alle ore 16,30, la processione di ritorno verso l'Incoronata con celebrazione solenne, al rientro, di Monsignor Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento. In serata spazio alla musica con i Secondo Taglio e Angelo Carestia.
 
Domenica 28, giorno di festa, alle 11 la Messa Solenne celebrata dal cappuccino vastese Padre Nicola Galasso, Provinciale dei Cappuccini. A sera spettacolo musicale con l'esibizione dell'Orchestra Italiana "Bagutti". A chiudere gli eventi di festa i fuochi pirotecnici della ditta Piroluce di San Severo.
 
"La festa dell’Incoronata - ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia vastese - si riallaccia ad un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738 quando, a causa del perdurare della siccità, venne ordinata di far uscire la processione della statua della Madonna dell’Incoronata, che allora si trovava nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi. Appena la processione arrivò in prossimità della cappella di San Martino, in corrispondenza dell'attuale santuario dell'Incoronata, si vide il cielo coprirsi di nubi e cominciò a cadere un’abbondantissima pioggia. L’accaduto fu interpretato come segno del cielo e desiderio della Madonna che lì voleva essere onorata".
Condividi su:

Seguici su Facebook