Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La pratica devozionale dei 12 sabati in onore della Madonna Incoronata

Condividi su:

Inizierà nel pomeriggio di sabato 26 gennaio, presso il Santuario dell’Incoronata di Vasto, la devozione dei 12 Sabati in onore della Madonna, una pratica spirituale, molto cara ai vastesi, che risale probabilmente a dopo la metà del 1800 e che non è stata mai interrotta, neppure negli anni di guerra.

“Questa devozione – spiega il parroco Padre Eugenio Di Giamberardino - consi­ste nel fare partico­lari pre­ghiere, per 12 sabati consecutivi, in ricordo del significato simbolico delle 12 stelle, con le quali la Vergine Maria fu vista adornata dall’au­tore dell’Apoca­lisse. Con tale pratica – aggiunge Padre Eugenio - si intende onorare la Madonna Incoronata, preparandosi spiri­tualmente alla sua festa e, per sua intercessione, otte­nere delle grazie particolari. La devozione si svolge normalmente nel suo santuario, ma in caso di neces­sità può essere effettuata anche nella propria casa. Per adempierla si richiede, ol­tre la parte­cipazione alla santa messa con la confessione e comunione, la recita della quarta parte del Rosario, la preghiera delle dodici stelle, e che i sabati non siano inter­rotti.

La devozione dei 12 sabati – conclude il parroco -  risulta particolarmente gradita alla Madonna e da essa i devoti ricavano note­vole profitto spirituale e numerose grazie. I 12 sabati si praticano nei mesi che precedono la festa della Madonna Incoronata, che quest'anno cade nei giorni 29 e 30 di aprile. Durante i 12 sabati, nel santuario dell'Incoronata la messa prefestiva delle ore 17 è anticipata alle 16, fino al penultimo sabato di aprile”.

Condividi su:

Seguici su Facebook