Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Michele Arcangelo, Vasto è in festa per il suo Patrono

Celebrazioni religiose ed appuntamenti popolari nel tradizionale programma degli appuntamenti

redazione
Condividi su:

Ricorrenza di San Michele ArcangeloVasto è in festa per il suo Patrono.

'Data rossanel calendario cittadino, scuole e uffici chiusi e, come da tradizione, una serie di appuntamenti religiosi e popolari a far da cornice al sempre sentito appuntamento.

Alle ore 11 di sabato 29 settembre, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, monsignor Bruno Forte, vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, presiederà la solenne celebrazione religiosa e il giorno successivo tornerà per partecipare alla processione di ritorno della statua dell'Arcangelo nella chiesa di San Michele (prevista dopo la funzione di domenica delle ore 18).

Nel programma degli eventi da segnalare i concerti della Banda Città di Casalanguida (alle 9,30 e alle 20 al Cortile di Palazzo d'Avalos) ed il concerto della Piccola Orchestra Underground (alle 22) in piazza Rossetti.

Domenica sera, sempre dalle 22, concerto dei The Kolors in piazza Rossetti ed a seguire il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici.

VASTO E IL SUO PATRONO - Il legame e la devozione di Vasto verso San Michele risale a tempo immemore: “Ogni qualvolta una calamità colpiva o minacciava di colpire la nostra città – ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia locale -, il popolo acclamavagran voce la protezione dell’Arcangelo Michele.

In particolare si ricordano due episodi. Il primo nel 1805, quando per l’esplosione di un vulcano nel vicino Matese, si sentirono ripetute scosse telluriche, che causarono ingenti danni in molti paesi limitrofi, ma non nella nostra città.

Altra circostanza, ben più terribile, avvenne tra il marzo del 1817 ed il gennaio del 1818, quando un’epidemia costò la vita ad oltre 2.500 persone. Solo grazie al prodigioso intervento dell’Arcangelo la malattia venne scacciata. Proprio in seguito a quest’ultimo evento, mentre la popolazione era raccolta all’interno della chiesa di San Giuseppe, dov’era esposta la statua dell’Arcangelo Michele alla venerazione dei fedeli, venne pubblicamente richiesta la sua elezione a protettore principale della nostra città.

E solo dieci anni più tardi, nel settembre 1827, all’interno del Consiglio comunale, venne formulata – conclude Spadaccini - la richiesta ufficiale da inviare al Pontefice Leone XII, per l’ottenimento del patronato di San Michele”.

Condividi su:

Seguici su Facebook