Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Triduo pasquale al via, riti e celebrazioni nel 'momento forte' della Settimana Santa

Nella serata del Giovedì la tradizionale visita ai Sepolcri allestiti nelle chiese vastesi

Condividi su:

Con la Messa in Coena Domini, in ricordo dell’Ultima Cena, inizia il Triduo pasquale, il momento più forte della Settimana Santa, che terminerà sabato sera con la Veglia Pasquale.

Nella mattinata non verranno celebrate le messe, in quanto tutti i sacerdoti e diaconi parteciperanno alla Messa Crismale, presieduta da Mons. Bruno Forte nella Cattedrale di S. Giustino a Chieti. In questa solenne concelebrazione eucaristica saranno consacrati gli oli santi: l'olio degli infermi, quello dei catecumeni e il sacro crisma, che verranno utilizzati durante tutto l’anno per l’amministrazione dei Sacramenti, mentre i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali

Nel pomeriggio, durante la S. Messa, con il canto del Gloria le campane suoneranno per l’ultima volta e rimarranno "legate", fino al canto del Gloria durante la celebrazione della Veglia Pasquale di sabato sera. 

Momento centrale della liturgia sarà la lettura del Vangelo in cui si ricorderà l’istituzione dell’eucarestia e la rievocazione della lavanda dei piedi per rinnovare la memoria di quell'atto di umiltà con cui Gesù li lavò agli apostoli. 

Continua su NoiVastesi

Condividi su:

Seguici su Facebook