Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Podisti a staffetta con la fiaccola da Vasto a San Giovanni Rotondo in onore di San Pio da Pietrelcina

Si rinnova la tradizionale iniziativa, quest'anno alla 35^ edizione, del gruppo di preghiera Padre Pio 'Divina Misericordia'

redazione
Condividi su:

In occasione della Festa di San Pio da Pietrelcina, il gruppo di preghiera Padre Pio "Divina Misericordia" di Vasto organizza una serie di iniziative.

La prima è in programma domenica 17 settembre e vedrà la partenza alle 5 della tradizionale corsa a staffetta con la fiaccola in onore di San Pio dal piazzale dell'ospedale al Santo del Gargano intitolato e con arrivo a San Giovanni Rotondo. Alle 12,30 è prevista la partenza del pellegrinaggio in pullman per la località pugliese.

Giovedì 21 settembre, nel piazzale dell'ospedale (in caso di pioggia nella cappella del presidio), si terranno alle 16 la recita del Rosario ed alle 16,30 la Santa Messa, celebrata da Padre Carmine Ranieri, già ministro provinciale dei Frati Cappuccini.

Venerdì 22 settembre, alle 21, nella cappella dell'ospedale ci saranno adorazione eucaristica, Santa Messa e ricordo del "Transito di San Pio", celebrante Padre Tonino Levita.

Sabato 23 settembre, giorno della Festa di San Pio, nella cappella dell'ospedale alle 16 il Rosario ed alle 16,30 la Santa Messa, officiata dal salesiano Don Palmerio Taliani.

Momento sentito della tradizionale manifestazione del gruppo di preghiera Padre Pio "Divina Misericordia" - ricorda Nicola D'Adamo sul Blog NoiVastesi - è la partenza, alle 5 di domenica mattina, dei podisti con la "fiaccola" dall'Ospedale di Vasto fino a San Giovanni Rotondo. Quest’anno il “veteranoPaolo Provicoli ha deciso, dopo 34 anni, di passare il testimone a Luigi Sallese che ha partecipato a tutti i pellegrinaggi passati.

Paolo ricorda il primo anno quando assieme a lui con un solo pulmino guidato da Padre Eugenio, parroco dell'Incoronata, parteciparono al primo pellegrinaggio con la fiaccola Michele Cattafesta, Giuseppe De Filippis, Mauro Rossi, Luigi Sallese, Giuseppe Sallese, Roberto De Girolamo, Nicola Tilli, Nicola Gileno, Nicola Del Casale, Antonio Stivaletta e infine come assistente medico il dr. Ercole D’Ugo. “Vorrei ricordare anche tutti quelli degli anni successivi, ma è quasi impossibile. Mi sia consentito però di ringraziare per l’assistenza medica il dr. Lucio Del Forno, primario di Medicina, che ci è stato vicino per lungo tempo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook