Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venerdì Santo: Passione del Cristo e processione per le vie della città

Per la chiesa è il "giorno del lutto e del dolore universale". Appuntamenti a Vasto e alla Marina

redazione
Condividi su:

Per la chiesa è il giorno "del dolore e del lutto universale".

Il Venerdì Santo ripropone i suoi tradizionali appuntamenti anche a Vasto.

Nel pomeriggio, nelle chiese parrocchiali vastesi, si svolgerà "il rito della Passione - ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia locale sul blog NoiVastesi -, sostanzialmente divisa in tre momenti: la liturgia della parola, con la lettura della Passione secondo San Giovanni, l’Adorazione della Croce e la Santa comunione. Al termine della celebrazione i fedeli in silenzio scioglieranno l’assemblea.

Intorno alle ore 19 la tradizionale processione del Cristo Morto lungo le vie del centro storico. Dalla chiesa di Sant’Antonio di Padova si formerà la lunga processione con i simboli della passione: il gallo, i dadi, gli strumenti della flagellazione, la Veronica, la Croce e la Madonna Addolorata. Saranno presenti tutte le confraternite cittadine, alcuni gruppi religiosi e la Schola Cantorum 'A. Zaccardi', diretta dal maestro Luigi Di Tullio, che intonerà lo struggente 'Miserere' del Perosi.

Analoga processione si terrà anche a Vasto Marina, a cura della comunità parrocchiale di Santa Maria Stella Maris, al termine della liturgia presso la chiesa di San Francesco d'Assisi".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook