Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Per le vie del centro la tradizionale processione della Madonna del Carmine

Tanti i devoti e i fedeli vastesi che hanno partecipato sabato pomeriggio al rito dopo la celebrazione in chiesa

| di Nicola D'Adamo (NoiVastesi)
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Grande è la devozione dei Vastesi per la Madonna del Carmine.

Ieri sera, nonostante le nuvole minacciose sul cielo di Vasto, una folla di fedeli ha partecipato alla tradizionale processione per le vie della città che si è svolta dopo la celebrazione eucaristica nella omonima chiesa.

Erano presenti i rappresentanti di tutte le Confraternite cittadine, le autorità e la Banda San Martino.

Quest’anno il parroco di San Giuseppe don Gianfranco Travaglini ha invitato per le celebrazioni mons. Pasquale Maria Mainolfi che ha partecipato anch’egli alla processione. 

“Il culto della Madonna del Carmelo a Vasto - scrive Giuseppe Catania - prende avvio nella seconda metà del 1500, quando la Confraternita di San Nicola degli Schiavoni venne cambiata in quella del Carmine con la costruzione dell'apposita chiesa dedicata alla Madonna che, in luogo della cappella già esistente nel 1362, mantenne l'altare dedicato a San Nicola. Fu nel 1688 che, su intervento di Diego D'Avalos, la Confraternita del Carmelo raccolse i Chierici Regolari e successivamente la Chiesa di Santa Maria Maggiore conferì loro la giurisdizione spirituale della Chiesa del Carmine, con solenne funzione avvenuta il 6 novembre 1690”. 

Il fascino di questa sua chiesa ispira al raccoglimento intimo ed alla preghiera. Molti fedeli quotidianamente vi sostano. E il culto del la Madonna del Carmine continua a resistere nel tempo. Una bella tradizione.

Nicola D'Adamo (NoiVastesi)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK